Ogni anno Brand Finance valuta il posizionamento dei più importanti brand al mondo all’interno della sua classifica Global 500. L’edizione 2019 presentata oggi al World Economic Forum vede un grande ritorno: Ferrari è il brand più forte al mondo, titolo che aveva già guadagnato nel 2014, con una valutazione di 94,8 punti su un totale di 100 disponibili. La classifica comprende marchi attivi in tutti i settori e in tutti i continenti, misurati sulla base degli investimenti in marketing, del suo valore in termini di immagine e del ritorno economico creato. Per il Cavallino si tratta di un ulteriore incremento rispetto allo scorso anno, quando Ferrari si era posizionata al terzo posto.
Brand Finance ha diffuso anche l’aggiornamento della classifica riferita alla sola valutazione economico del brand. Dove si assiste a un netto predominio dei big della tecnologia.
Amazon si mantiene nelle posizioni di testa, il suo marchio varrebbe, secondo la valutazione di Brand Finance 187,7 miliardi di dollari. Alle spalle della creatura di Jeff Bezos nell’ordine Apple e Google. Microsoft si riscatta e sale al quinto posto con una crescita del valore del brand pari al 47%, al contrario il marchio Facebook è stabile al settimo posto, condizionato dagli scandali dell’ultimo anno.
La vera sorpresa viene dalla Cina, dove la risposta d’oltre Muraglia a Netflix, iQuyi, ha visto il valore del proprio brand crescere del 326% (quello di Netflix è aumentato comunque del 105%). Quello di iQuyi non è un caso isolato. E’ tutta l’economia cinese a uscire vincente dall’indagine. Il valore dei marchi del Paese compresi all’interno della Brand Finance Global 500 ha infatti per la prima volta superato i 1.000 miliardi di dollari.
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