La Scuderia Ferrari è un monumento dello sport motoristico e al tempo stesso un moderno team in gara, competitivo e all’avanguardia. Per celebrare al meglio il 90° anniversario della squadra più vincente nella storia, Hublot, partner di lunga data della Scuderia Ferrari, ha lanciato in apertura del Salone dell’Orologeria a Basilea l’orologio Big Bang Scuderia Ferrari 90th Anniversary. Un modello che rispecchia la ricca storia e l’eredità Ferrari realizzato in 3 edizioni limitate ideate in collaborazione con il Centro Design Ferrari.
La Scuderia Ferrari nasce il 16 novembre 1929 nello studio del notaio Della Fontana di Modena. L’azienda venne creata con il nome di Società Anonima Scuderia Ferrari, con sede in via Trento e Trieste. L’azienda fu operativa dal 29 novembre. I dirigenti della società erano Alfredo e Augusto Caniato, Enzo Ferrari e Ferruccio Testi. La squadra debuttò nel 1930 alla Mille Miglia e la sua prima vittoria arrivò a giugno del 1930 grazie al grande Tazio Nuvolari. Nella storia della Scuderia ci sono anche le moto – dal 1932 al 1934 – e il 1932 segna la prima apparizione del Cavallino rampante sulla livrea delle Alfa Romeo portate in gara da Ferrari. Il simbolo proveniva dalla famiglia dell’eroe di guerra Francesco Baracca e rappresenta un cavallo in uno scudo con sfondo giallo, il colore della città di Modena.
Dal 1947, con auto costruite in proprio, la Scuderia Ferrari è diventata il team di maggior successo di tutti i tempi, conquistando migliaia di vittorie in alcune delle più importanti gare al mondo. Nella sola Formula 1 ha conquistato 16 titoli Costruttori e 15 titoli Piloti. Nel mondo delle corse enduro, la Ferrari ha ottenuto nove vittorie nella 24 Ore di Le Mans, due a Daytona e cinque titoli FIA WEC e ha riportato successi anche nei rally.
Dunque i 3 modelli ha spiegato Ricardo Guadalupe – Ceo Hublot -rappresentano il passato, il presente e il futuro di Ferrari. Un tributo alla storia e all’innovazione attraverso cui emerge lo sviluppo dei materiali utilizzati nelle gare automobilistiche nel corso degli anni e la ricerca costante portata avanti da entrambe le aziende perché non c’è futuro e non c’è vittoria senza innovazione. Solo attraverso valori condivisi questi due iconici brand sono state in grado di mantenere le proprie posizioni negli ambiti rispettivi. Ognuna delle tre versioni da 45mm monta il famoso movimento UNICO, un cronografo flyback con riserva di carica di 72 ore. La lunetta è scolpita nella carboceramica, lo stesso materiale utilizzato per i dischi dei freni della Formula 1.
La prima versione si ispira ai primi anni della Scuderia Ferrari e al suo glorioso passato. Le parti metalliche a vista, la pelle Pecari dei sedili avvolgenti e l’aspetto spazzolato del cruscotto sono rappresentati dalla cassa in platino e dal cinturino traforato e cucito. Il quadrante ricorda i tachimetri di una volta, con il calendario evidenziato in giallo. Un look che si situa nella più pura tradizione delle corse automobilistiche.
Il carbonio 3D utilizzato per la cassa della seconda edizione rispecchia l’attuale Scuderia Ferrari: il tempo presente. Oggi, la ricerca di nuovi materiali compositi e l’alta tecnologia dettano legge nella guida sportiva. Il cinturino è realizzato in Nomex, la fibra sintetica ignifuga utilizzata per le tute dei piloti, su cui le cuciture rosse e nere creano un contrasto sorprendente. Il suo codice cromatico è nero e rosso, i colori attualmente utilizzati dalla Scuderia Ferrari per le sue monoposto di Formula 1.
Il terzo modello è un inno al futuro, si riconosce subito per la cassa trasparente in zaffiro, un materiale innovativo e difficile da lavorare, che conferisce uno stile decisamente futuristico. Una promessa di innovazioni che si applicheranno sia all’industria automobilistica che all’orologeria. Il cinturino in Kevlar adotta un look molto futuristico. Ognuna delle tre versioni del Big Bang Scuderia Ferrari 90th Anniversary di Hublot vanta uno dei tre colori della Scuderia sui bordi, sui numeri e sulle lancette. Giallo per la versione in platino, rosso per quella in carbonio 3D e nero per quella in zaffiro. Naturalmente sono una limited edition a 90 per ciascuna versione. E solo 10 i “cofanetti” che li conterranno tutti e tre per 10 fortunati super collezionisti. Saranno presto sold out?
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