Classifiche

L’under 30 che ha raccolto 1,5 milioni di euro per le sue beauty box online

Luca Della Croce (a sinistra) e Mario Parteli, fondatori di Abiby

Abiby, l’e-commerce del beauty più esclusivo in Italia, ha conquistato gli investitori: la piattaforma ha infatti annunciato un aumento di capitale di 1,5 milioni di euro, e sono in arrivo ulteriori investimenti. I fondi, provenienti da venture capital e business angels, tra cui Alberto Genovese, che ricopre la carica di presidente della società, noto imprenditore seriale in ambito digital, founder di Facile.it e Prima.it nonché di brumbrum, serviranno per rafforzare il posizionamento di Abiby, attraendo nuovi talenti in grado di supportare il potenziamento e la crescita dell’azienda in tutte le sue aree cruciali.

Lanciata a gennaio 2018, Abiby è stata fondata dai giovani imprenditori italiani Mario Parteli, classe 1989 e un passato come Business unit – managing director per Facile.it, inserito tra i 100 giovani leader del futuro secondo Forbes Italia nel 2019, e Luca Della Croce, classe 1987 ed esperienza come Crossborder country manager per Lazada, Alibaba Group.

Abiby si basa su un modello in abbonamento a una beauty box che permette ai clienti di scoprire le ultime novità del mondo beauty, una modalità che negli Stati Uniti ed in Europa funziona già molto bene. “Ci siamo ispirati alla parola araba “Habibi” che significa “amore mio”: il nostro desiderio è infatti proprio quello di far innamorare le nostre clienti di nuovi brand e prodotti”, dice Mario.

Il contenuto delle beauty box di Abiby non viene rivelato così da lasciare ai clienti il gusto della sorpresa e della scoperta.

Ogni mese vengono selezionati prodotti cosmetici all’avanguardia, dalle creme corpo alle lozioni per capelli, grazie a collaborazioni con marchi di fama internazionale, case di produzione di cosmetici esclusive e brand italiani di nicchia. Il contenuto delle beauty box di Abiby non viene rivelato, così da lasciare ai clienti – che la riceveranno direttamente a casa – il gusto della sorpresa e della scoperta. Il tutto ad un prezzo competitivo: a partire da 24,90 euro al mese per confezioni che contengono prodotti dal valore complessivo che supera i 90 euro.

“Il progetto è nato dalla volontà mia e del mio caro amico Luca di iniziare un’attività imprenditoriale insieme in ambito digitale”, racconta ancora Mario. “Abbiamo fatto un lavoro di analisi molto intenso per individuare un mercato potenziale grande ed attrattivo ed i modelli di business funzionanti a livello internazionale. Ci siamo ispirati a FabFitFun, che ha riscosso grande successo negli Usa e che di recente ha chiuso un round di 80 milioni di dollari, e siamo convinti che ci sia grande potenziale in tal senso anche nel mercato beauty italiano”.

LEGGI ANCHE: “Come due giovani imprenditrici stanno rivoluzionando la pausa pranzo”

Uno degli obiettivi principali di Abiby ora è fare scouting di prodotti beauty emergenti e di nuovi brand provenienti da tutto il mondo. “Vogliamo far crescere rapidamente la nostra base di abbonati e quindi il numero di box che spediamo ogni mese. E poi potenziare la nostra offerta e-commerce ampliando il numero di prodotti e di collaborazioni con nuovi brand. Abbiamo in cantiere altre novità sulle quali stiamo lavorando”.

Gli sforzi sono anche rivolti alla ricerca di nuovi talenti. “Cerchiamo persone con una forte voglia di mettersi in gioco e con spirito imprenditoriale”, spiega Mario. “Diamo ai nuovi arrivati grandi responsabilità già dal giorno zero, quindi una caratteristica fondamentale è saper andare oltre i propri obiettivi e portare risultati concreti. Al momento abbiamo diverse posizioni aperte: cerchiamo Sviluppatori, Operations Business Analyst, Data Analyst, Ecommerce Manager, Customer Experience”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .