Vale la pena investire in un MBA? È questa la domanda a cui ha cercato di rispondere Forbes per compilare la classifica delle migliori business school del 2019. Una domanda a cui non è facile rispondere, se consideriamo che per le migliori scuole i costi totali possono arrivare fino a $ 350 mila.
Forbes ha esaminato più di 100 scuole e intervistato 17.500 ex studenti in merito al loro stipendio pre e post-laurea, alla loro posizione lavorativa e al percorso di carriera. Le risposte sono arrivare dal 25% di questi laureati. Dalla classifica sono state escluse le scuole, quando non hanno risposto da almeno il 15% dei loro ex studenti. Inoltre non sono state incluse le scuole per le quali gli ex studenti hanno avuto un ROI (ritorno degli investimenti) negativo dopo cinque anni. Tre le italiane, c’è solo Sda Bocconi, in quarta posizione tra le business school che offrono programmi di MBA della durata di un anno. Secondo quanto rilevato da Forbes, un MBA della Sda Bocconi costa circa $ 57 mila e gli utili dopo 5 anni sono di $ 134, 5 mila.
La classifica sulle migliori business school si basa esclusivamente sui ritorni sugli investimenti ottenuti in media da coloro che hanno conseguito un MBA nel 2014. I rendimenti per gli individui variano notevolmente e i risultati per i laureati delle business school sono spesso scarsi, soprattutto se le scuole sono poco prestigiose.
Forbes ha confrontato i guadagni (stipendi, premi e stock option) degli ex studenti nei loro primi cinque anni fuori dalla business schooll. In sostanza, il ranking è stato realizzato in base al loro “guadagno con un M.B.A.”: si tratta della la somma cumulativa netta che gli ex alunni hanno guadagnato dopo cinque anni con un MBA, rispetto alla loro carriera pre-MBA.
Classifica delle migliori business school con programmi di MBA di un anno:
- IMD
- Insead
- Cambridge (Judge Business School)
- SDA Bocconi
- Oxford (Said Business School)
- IE Business School
- Indian Business School
- Warwick
- Mannheim
- ESMT Berlin
Classifica delle migliori business school con programmi di MBA:
- Chicago (Booth)
- Standford
- Northwestern (Kellogg)
- Harvard
- Pennsylvania (Wharton)
- Dartmouth (Tuck) /Columbia
- MIT (Sloan)
- Cornell (Johnson)
- Michigan (Ross)
- UC Berkeley (Haas)
- Yale
- Virginia (Darden)
- Duke (Fuqua)
- UNC (Kenan-Flagler)
- UCLA (Anderson)
- Carnegie Mellon (Tepper)
- Texas-Austin (McCombs)
- Indiana (Kelley)
- NYU (Stern)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .