Fondazione Cariplo
Responsibility

Cosa prevede il progetto sull’impatto sociale di Fondazione Cariplo e Bocconi

Fondazione Cariplo
(Courtesy Fondazione Cariplo)

Si chiama Impact Your Talent ed è un programma di formazione sull’imprenditoria a impatto sociale.  È l’iniziativa promossa da Fondazione social venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing. La realizzazione è affidata a Sda Bocconi, leader nel settore della formazione manageriale. Le candidature sono aperte dal 30 novembre e chiuderanno il 21 dicembre.

Il programma prevede un percorso di formazione per imprenditori e imprenditrici – preferibilmente giovani – interessati all’impatto sociale, ambientale e culturale, decisi a rafforzare le proprie competenze manageriali nell’impact investing. Tra i temi affrontati ci sono dunque la leadership, l’organizzazione e la strategia aziendale, la sostenibilità economica e finanziaria, l’innovazione e la misurazione dell’impatto sociale. Il percorso è personalizzato in base alle necessità di formazione individuali.

Il programma Impact Your Talent

“Il nostro è un percorso di formazione all’avanguardia”, assicura Elisabetta Notarnicola, direttore del programma. “C’è la volontà di comprendere, approfondire e discutere i cambiamenti in atto nelle nostre società e le risposte necessarie per i bisogni emergenti. È un’opportunità unica per manager e imprenditori di tutte le età che nutrono interesse per queste tematiche”.

“Impact Your Talent nasce per dare un contributo concreto e inclusivo alla divulgazione dell’impact investing, quale approccio rinnovato alla finanza tradizionale”, aggiunge Cristian Chizzoli, presidente della Fondazione social venture Giordano Dell’Amore. “Il programma è frutto di una partnership storica che lega la nostra fondazione all’università Bocconi, grazie al pensiero di Giordano Dell’Amore”.

Economista, banchiere e politico, Dell’Amore fu presidente del World savings bank institute e della Cassa di risparmio delle province lombarde, oltre che rettore della Bocconi e padre della fondazione che porta il suo nome. La fondazione ha cessato le attività nel 2017, ma la sua eredità è stata raccolta dalla Fondazione social venture Giordano Dell’Amore, che promuove l’impact investing e l’innovazione sociale in Italia. Nel giorno della sua costituzione, il 13 novembre 2017, l’allora presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, definì Dell’Amore “una figura indistruttibile”. “Resta l’eredità del suo pensiero illuminato e delle sue intuizioni”, disse. “Le sue idee hanno irrorato un’ampia parte di coloro che non hannoImp mai smesso di interpretare la finanza come uno strumento al servizio dell’uomo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .