Articolo di Michela Tindera apparso su Forbes.com
La campagna presidenziale di Joe Biden ha ricevuto nuovi finanziamenti da 16 miliardari e dai loro coniugi a luglio e agosto, secondo alcuni documenti depositati presso la Commissione elettorale federale la scorsa settimana. Il nuovo gruppo di donatori include nomi importanti di Hollywood, della Silicon Valley e una delle famiglie più ricche d’America.
A cominciare dal più ricco erede di Walmart, il 34enne Lukas Walton, che ha fatto la sua prima donazione in assoluto a un candidato alla presidenza, donando almeno 5.600 dollari all’area di Biden, come i registri dimostrano. Sua madre, la collega miliardaria Christy Walton, è stata la prima miliardaria a donare al super-PAC anti-Trump, The Lincoln Project, all’inizio di quest’anno.
Da Hollywood, il creatore di Star Wars George Lucas ha dato il suo primo contributo alla campagna Biden. Sua moglie, Mellody Hobson, che è il co-CEO di una società di investimento di Chicago, ha già donato oltre $ 300.000 a comitati che sostengono Biden. Lo stesso Lucas è stato uno dei primi donatori di Kamala Harris nel 2019. Anche il regista, attore e produttore Tyler Perry, che si è unito ufficialmente alla classifica dei miliardari di Forbes questo mese, ha finanziato Biden ad agosto.
Altri miliardari del mondo della tecnologia si sono uniti alla lista. Il venture capitalist Vinod Khosla ha dato il suo primo contributo a luglio, così come il fondatore di Netscape Jim Clark e sua moglie Kristy. Judy Faulkner, che è l’amministratore delegato della società di software per l’assistenza sanitaria Epic Systems, raramente finanzia campagne politiche, ma ha deciso di farlo nel caso di Joe Biden. La sua azienda ha avuto buoni risultati durante l’era Obama-Biden, soprattutto dopo che una legge del 2009 ha spinto gli ospedali a utilizzare sistemi di cartelle cliniche elettroniche.
L’ex donatrice di Trump Jennifer Pritzker ha dato il suo primo contributo a Joe Biden, come riportato da Forbes la scorsa settimana. Anche suo cugino, il miliardario governatore dell’Illinois J.B. Pritzker, ha dato il suo primo contributo a luglio.
Per la maggior parte di questi donatori, l’importo totale che hanno dato per sostenere Joe Biden rimarrà sconosciuto fino al prossimo mese. Molte delle donazioni sono arrivate alla campagna Biden come trasferimenti da un comitato di raccolta fondi congiunto, il Biden Victory Fund o il Biden Action Fund. Quei comitati, che raccolgono fondi sia per Biden che per il Comitato Nazionale Democratico, rilasceranno più informazioni il mese prossimo, rivelando con quanti soldi i miliardari hanno contribuito alla causa. I comitati di raccolta fondi congiunti possono accettare contributi maggiori rispetto alle campagne direttamente – fino a $ 721.300 a persona per il fondo Victory. Abbiamo indicato di seguito con gli asterischi i contributi pervenuti alla campagna Biden come trasferimenti dai comitati di raccolta fondi congiunti di seguito.
Patrimonio: $15.9 miliardi *
Fonte della ricchezza: Walmart
Contributo a Biden: $5.600 **
Sarah Kennedy, moglie di Jim Kennedy
Patrimonio del coniuge: $8.2 miliardi
Fonte della ricchezza: Media, automotive
Contributo a Biden: $5.600
Patrimonio: $5.6 miliardi
Fonte della ricchezza: Star Wars
Contributo a Biden: $5.600 **
Patrimonio: $5.5 miliardi
Fonte della ricchezza: salute digitale
Contributo a Biden: $5.600 **
Hala Mnaymneh, moglie di Sami Mnaymneh
Patrimonio della coniuge: $4 miliardi
Fonte della ricchezza: Private equity
Contributo a Biden: $5.600 **
Patrimonio: $3,4 miliardi
Fonte della ricchezza: Hotel, investimenti
Contributo a Biden: $5.600 **
Patrimonio: $3,1 miliardi
Fonte della ricchezza: Cargill
Contributo a Biden: $2.800
Morgan Fowler, marito di Amy Goldman Fowler
Patrimonio della coniuge: $3 miliardi
Fonte della ricchezza: Real estate
Contributo a Biden: $5.600 **
Lauren Santo Domingo, moglie di Andres Santo Domingo
Patrimonio del coniuge: $2,8 miliardi
Fonte della ricchezza: azienda di birra
Contributo a Biden: $1.000 **
Patrimonio: $2,7 miliardi
Fonte della ricchezza: Netscape, investimenti
Contributo a Biden: $11.200 **
Patrimonio: $2,5 miliardi
Fonte della ricchezza: Venture capital
Contributo a Biden: $5.600 **
Patrimonio: $1,9 miliardi
Fonte della ricchezza: Hotel, investimenti
Contributo a Biden: $2.000
Patrimonio: $1,3 miliardi
Fonte della ricchezza: Retail
Contributo a Biden: $5.600 **
Patrimonio: $1,2 miliardi
Fonte della ricchezza: Private equity
Contributo a Biden: $5.600 **
Patrimonio: $1 miliardi
Fonte della ricchezza: film, televisione
Contributo a Biden: $5.600 **
Leggi anche: Trump è davvero un miliardario? Forbes ha fatto i conti in tasca al Presidente
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .