Classifiche Forbes: i 10 sportivi più pagati nel 2020

Share

Classifica

Nominativo Ruolo Patrimonio
1Roger Federer Tennista $106,5 Milioni
Per la prima volta il tennista è l'atleta più pagato al mondo. Ad aiutarlo a raggiungere l'obiettivo ci ha pensato un portafoglio senza pari di accordi di sponsorizzazione davvero ricco; tra gli altri, spunta quello di Uniqlo.
2Cristiano Ronaldo Calciatore $105 Milioni
Cristiano Ronaldo è l'atleta con più follower su Instagram e questo lo aiuta ad avere partnership di collaborazione di un certo peso. Nonostante il contratto meno esoso rispetto a quello nel Real Madrid, Ronaldo ha guadagnato ingenti introiti grazie al merchandasing della Juventus.
3Lionel Messi Calciatore $104 Milioni
il suo attuale contratto con il Barcellona è faraonico e gli porta in tasca oltre 80 milioni all'anno. Messi può anche contare su un prezioso accordo con Adidas per tutta la vita.
4neymar Calciatore $95,5 Milioni
Oltre al mega contratto con il Paris Saint German, che gli procura 350 milioni di dollari l'anno, Neymar Jr. è anche ambasciatore del marchio Jordan di Nike.
5lebron james Cestista $88,2 Milioni
LeBron James è il giocatore dell'NBA più ricco nel 2020. Il suo contratto quadriennale con i Los Angeles Lakers gli procura 153 milioni di dollari a stagione.
6Stephen Curry Cestista $74,4 Milioni
Il giocatore ha firmato il primo contratto da 200 milioni di dollari della NBA nel 2017. Nella stessa stagione è stato il playmaker con il più alto ingaggio della Lega.
7Kevin Durant Cestista $63,9 Milioni
Il cestista ha potuto sfruttare le sponsorizzazioni pubblicitarie per tamponare le perdite dovute non solo alla pandemia, ma anche all'infortunio al tallone d'achille che lo ha messo direttamente in tribuna per buona parte della stagione.
8Tiger Woods Golfista $62,3 Milioni
Dal 1996 ad oggi, Woods ha guadagnato 1,5 miliardi di dollari grazie ad apparizioni e sponsorizzazioni. Nell'ultimo anno la Harper Collins ha acquistato i diritti per il suo libro di memorie.
9kirk cousins Rugbista $60,5 Milioni
Il quaterback è entrato nel 2018 nei Minnesota, dopo sei stagioni a Washington: il cambio gli ha garantito un affare da 84 milioni, una rarità per la NFL.
10Carson Wentz Rugbista $59,1 Milioni
Estensione di contratto con i philadelphia Eagles: al quaterback arrivano 128 milioni di dollari a stagione per i successivi quattro anni.
Vedi classifica
Incorpora la classifica nel tuo sito

Gli sportivi più pagati nel 2020 hanno risentito della pandemia. Un po’ come tutte le categorie lavorative, anche gli sportivi hanno dovuto fare un passo indietro sulla tabella di marcia dei loro impegni lavorativi. Le entrate per i club e le organizzazioni, e di rimando quindi anche per gli atleti, sono state nettamente minori, ma il salvagente è stata la pubblicità.

Basti pensare che secondo una ricerca dell’Istat, la Lega Calcio Italiana ha perso all’incirca 330 milioni di euro. Lontani, insomma, i tempi in cui i cinque maggiori campionati europei di calcio fatturavano, tutti insieme, circa 17 miliardi di euro. Ma trovata la quadra con cui continuare ad avere eventi sportivi, senza sacrificare la sicurezza di tutti, il futuro sembra più roseo.

Share

Articoli correlati