Classifiche Forbes: i 10 cantanti più pagati nel 2020

Share

Classifica

Nominativo Ruolo Patrimonio
1Kanye West Cantante $170 Milioni
Il merito della sua scalata va all'accordo con Adidas per il marchio di sneaker Yeezy. L'artista può essere considerato a tutti gli effetti un billionaire. Il marchio ha fatturato 1,3 miliardi solo nel 2019.
2elton john Cantante $81 Milioni
Il tour Fareqell Yellow Brick Road ha incassato 212 milioni di dollari nel 2019. La Elton John AIDS Foundation ha annunciato un fondo di aiuto per i malati di HIV per mantenere le loro cure anche durante la pandemia.
3Ariana Grande Cantante $72 Milioni
Lo Sweetener World Tour della cantante ha incassato 146 milioni di dollari, diventando così l'artista più pagata nella Celebrity 100 del 2020.
4Jonas Brother Gruppo $68,5 Milioni
Il trio di fratelli ha incassato oltre 1,5 milioni a tappa, prima di concludere il tour di reunion nel febbraio del 2020.
5The Chainsmoker Duo $68 Milioni
Il duo elettronico si è trasformato in rocker d'arena per il loro recente World War Joy Tour e sono tra i maggiori stakeholder non fondatori di Jaja Tequila.
6Ed Sheeran Cantautore $64 Milioni
L'artista britannico tra il 2017 e il 2019 ha incassato ben 775 milioni di dollari con il suo Divide Tour, segnando il record di incassi di tutti i tempi superano anche il mega tour degli U2 del 2009-2011.
7Taylor Swift Cantautrice $63,5 Milioni
L'artista nel 2020 sorprende tutti pubblicando un nuovo album dal titolo "Folklore". Cambia sonorità e melodie, grazie anche alle collaborazioni con Justin Vernon. "Folklore" è stato l'album più venduto del 2020.
8Post Malone Cantante $60 Milioni
Il rapper stava incassando più di un milioni e mezzo a tappa prima del blocco a causa della pandemia da Coronavirus. I suoi introiti sono stati aiutati dagli incassi della sua casa di vini rosè Maison N.9.
9Rolling Stone Gruppo $59 Milioni
La band di Mick Jagger è riuscita a incassare 178 milioni lo scorso anno, in soli 16 spettacoli.
10Marshmello Dj $56 Milioni
Il Dj mascherato ha aperto il suo Kaos Dayclub Nightclub lo scorso aprile con un accordo di residenza di due anni dal valore di 60 milioni.
Vedi classifica
Incorpora la classifica nel tuo sito

Chi sono stati i cantanti più pagati nel 2020?

Insieme agli sportivi, i cantanti – e tutti coloro che lavorano nel settore dell’intrattenimento – hanno subìto un forte contraccolpo a causa della pandemia nel 2020. Il blocco degli eventi live, dei concerti e il blocco – tutt’ora, ad inizio 2021 – delle attività legate all’industria dell’intrattenimento sta mettendo a dura prova il settore.

Il coronavirus, insomma, ha segnato uno spartiacque per tutti, ma specialmente per professionisti il cui mondo lavorativo implica un’interazione con un pubblico in carne e ossa.

Il loro portafogli continua in parte ad essere salvato dallo streaming, in special modo dalle piattaforme musicali come Spotify. Contano, come sempre, le sponsorizzazioni che aiutano ad avere un certo introito.

Quest’ultima, talvolta, esulano dal mondo musicale e aiutano ad arrivare in cima alla classifica, un po’ come è successo per Kanye West con la sua linea Yeezy per Adidas.

Share

Articoli correlati