Under 30 2021 – Science Italia

Share

Classifica

Nominativo Ruolo
1Alessandro Benetton Cto Aiko Aerospace, 29
A capo dell’automazione, lavora su tecnologie innovative come operazioni satellitari autonome, agenti intelligenti e coordinamento di più veicoli spaziali.
2Giulio Deangeli Neuroscenziato, 25
Dopo la prima laurea in medicina, la seconda in biotecnologie, ora è arrivata la terza in ingegneria biomedica, alle quali presto si aggiungerà la quarta in biotecnologie molecolari.
3Giovanni Pandolfi Bartoletto Chief Strategy Officer e co-fondatore di Leaf Space, 29
La corsa allo spazio è solo agli inizi. E un posticino di tutto rispetto nella space economy se lo sta ritagliando anche Giovanni Pandolfi Bortoletto che, con la sua Leaf Space, startup fondata nel 2014 insieme a Jonata Puglia e Michele Messina, ha costruito una rete di ‘ascolto’ per microsatelliti in grado di fornire servizi di raccolta dati a terra. “All’inizio l’unico obiettivo era quello di lavorare in ambito spaziale. Solo in seguito abbiamo iniziato a fornire infrastruttura di ground segment come servizio permettendo di comunicare con satelliti in orbita in modo semplice ed efficace”, dice. Negli anni la società - che conta un team di 25 persone e ha raccolto finora 10 milioni di euro di finanziamenti da investitori come il fondo di venture capital Primo Space, Whysol Investments e RedSeed Ventures - ha allargato il proprio mercato anche all’estero con clienti del calibro dell’Esa, di Virgin Orbit e di Astrocast. “Non ci fermeremo qui. La strada per lo sviluppo sostenibile dello spazio è ancora lunga, il limite non è il cielo”.
4Giacomo Valle Ph. D. in Bio Robotics - Ingengere Neurale, 29
Utilizzando algoritmi sofisticati, ha sviluppato una protesi di mano bidirezionale che ha fornito sensazioni significative e naturali a una mano robotica.
5Vanessa Zema Ricercatrice al Max Planck Institute for Physics, 28
La sua ricerca si concentra sulla materia oscura cosmologica, coprendo tanto gli aspetti teorici quanto quelli applicativi.
Vedi classifica
Incorpora la classifica nel tuo sito

Share

Articoli correlati