Marketplace digitale
4cLegal è una company attiva nel mondo legal, nata nel 2014 presentando il primo marketplace impegnato a mettere in contatto digitalmente la domanda e l’offerta di servizi legali in ambito corporate. Un’idea apparsa subito innovativa e disruptive per il mercato legale perché propone di affiancare alle leve tradizionali del legal procurement (rapporto fiduciario e passaparola nella scelta degli avvocati da parte delle imprese) criteri più oggettivi e manageriali di selezione, verificati attraverso procedure comparative – i cosiddetti “beauty contest digitali” – svolte all’insegna della tracciabilità e della trasparenza. Dal 2018, la company ha iniziato a sviluppare piattaforme customizzate per imprese ed enti che vedono nell’acquisto digitale di servizi legali un fattore di efficienza e sostenibilità. Più di recente, 4cLegal ha anche proiettato la propria vision di mercato legale 4.0 oltre i confini del legal procurement, concentrandosi soprattutto sul tema della comunicazione legal. Il sito www.4clegal.com ospita la sezione “Talks”, con rubriche che permettono agli operatori di posizionarsi confezionando contenuti di qualità. La società organizza regolarmente eventi sui temi più attuali del settore. Si sta anche accreditando come una delle agenzie creative e case di produzione di riferimento in ambito video. In particolare, in quest’ultimo ambito l’iniziativa di punta è la 4cLegal Academy: un legal talent che racconta in modo diverso e coinvolgente la professione di giurista.

4CLegal Back stage academy

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Corso Buenos Aires, 90 - Milano
Tel. 800 136 094

Alessandro Renna
In primo piano

L’ora della sostenibilità
Finora il mondo legal è rimasto ai margini della conversazione globale sulla sostenibilità: per l’idea che questo tema riguardi in prima battuta le imprese produttrici di beni materiali con impatto ambientale e sociale evidente, piuttosto che il mondo dei servizi. Ma è davvero così? Per 4cLegal, anche l’attività degli operatori del mercato legale deve essere letta alla luce del concetto di “sostenibilità”, soprattutto dal punto di vista della qualità della Governance e degli ambienti di lavoro. Per questo ha lanciato il progetto Il Mercato Legale Sostenibile: un palinsesto di comunicazione, con Forbes Italia come media partner, che intende discutere il binomio sostenibilità-legal. Si concluderà con una grande convention che ospiterà la vision degli operatori più innovativi e lungimiranti.

(Nella foto Alessandro Renna, founder & ceo di 4cLegal)

Contenuto precedente
Contenuto successivo