Speciale 100 Responsibility 2024

ABB

Speciale 100 Responsibility 2024

ABB è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell’industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. ABB è da sempre sinonimo di innovazione, soprattutto quando si parla di tecnologia. Un argomento che oggi, più che mai, non può prescindere dall’essere correlato alla sostenibilità. Nel 2020, infatti, ABB ha lanciato la sua Strategia di Sostenibilità 2030, che si basa su 3 pilastri: la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, al f ine di: arrivare a una carbon neutrality nelle attività operative del Gruppo e di supportare i clienti nel ridurre le loro emissioni annuali di oltre 100 Mt2; la preservazione delle risorse, con cui la società si impegna a rendere l’80% dei propri prodotti coperti da un approccio circolare e il progresso sociale, in cui rientrano tutte le attività del gruppo a supporto delle proprie persone e delle comunità in cui opera, come la diversity e inclusion, la gender equality, la sicurezza sul lavoro e il tema CSR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Luciano Lama, 33
Sesto San Giovanni (MI)
0224141
www.new.abb.com
[email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 6
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Gianluca Lilli, laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ricopre la carica di Senior Vice President – ABB Electrification Commercial Leader, Italy e membro del Consiglio di Amministrazione di ABB Spa. Ha sviluppato il suo percorso manageriale all’interno del Gruppo ABB, dove ha ricoperto ruoli di leadership di crescente responsabilità, definendo strategie di mercato e obiettivi di crescita sul lungo periodo in un’area che ha rappresentato il 12% del giro d’affari del Gruppo ABB.

Il punto forte

La sostenibilità in ABB è una priorità sin dal 1994, quando è stato redatto il primo report ambientale della società, divenuto report della sostenibilità dal 2000. In Italia sta implementando attività direttamente nelle fabbriche con un impatto concreto sul territorio in cui opera. La fabbrica di Dalmine rientra nel progetto globale Mission to Zero di ABB, che mira a creare esempi di siti produttivi a basse emissioni che possano essere replicati da partner e clienti in tutto il mondo, sia con strutture nuove, sia adattando quelle già esistenti. Sempre in Italia, le fabbriche di Frosinone e Santa Palomba (Roma), sono state certificate da ABB come “zero waste to landfill”.

Contenuto precedente
Contenuto successivo