Speciale 100 Eccellenze 2025

ACETAIA BELLEI

Speciale 100 Eccellenze 2025

Acetaia Bellei ha riportato alla luce una barrique custodita con cura da nonna Rosina, che invecchiava il suo Aceto Balsamico secondo la tradizione delle famiglie di Modena. Così, nel 1989, è nata l’idea di Mariangela Bellei, che ha saputo trasformare l’azienda di famiglia, nata nel 1929 e dedicata al Lambrusco, in una moderna acetaia, con il supporto del padre Mario Bellei. Oggi, quella passione tramandata di generazione in generazione ha portato Acetaia Bellei a conquistare i palati di tutto il mondo. Partendo dall’Italia, è arrivata in Europa, ha aperto una filiale negli Stati Uniti e ora guarda ai mercati asiatici. Nonostante il successo, l’azienda resta a conduzione familiare, un tratto distintivo che la rende unica. Mariangela guida l’azienda, ma scommette sul futuro con la quarta generazione, rappresentata dal figlio Giulio Tudini Bellei, pronto a raccogliere l’eredità di famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Nuova, 55/B Casoni di Ravarino (MO)
059909111
info@bellei.it

In primo piano

Acetaia Bellei si distingue per la capacità di coniugare tradizione e innovazione, offrendo un prodotto che esalta il gusto in cucina senza perdere di vista valori fondamentali come qualità e responsabilità. L’attenzione e la cura verso il prodotto sono riflessi nello stile imprenditoriale dell’azienda, guidata da una proprietà a maggioranza femminile, attenta ai temi della sostenibilità ambientale e sociale. I processi produttivi si basano sull’energia solare, riducendo l’impatto ambientale, mentre l’impegno etico è sancito da un codice di condotta che orienta le azioni dell’azienda. Un approccio moderno e responsabile che fa dell’innovazione sostenibile un pilastro fondamentale della sua visione.

Il punto forte

Acetaia Bellei unisce tradizione, innovazione e specializzazione per educare il palato alla qualità e alla raffinatezza. Produce due eccellenze: il Balsamico Tradizionale Dop e le linee di Balsamico Igp, custodite con passione in oltre 3.500 barrique. La cura per ogni dettaglio si riflette anche nel packaging: bottiglie dal design esclusivo, etichette moderne e colorate per dialogare con un pubblico contemporaneo. A testimoniare l’orgoglio delle radici, la poesia di nonno Mario è diventata texture del sigillo-fazzoletto, simbolo delle linee più prestigiose. Acetaia Bellei è tradizione e innovazione, al servizio dell’eleganza del Made in Italy.

Contenuto precedente
Contenuto successivo