Speciale 100 Responsibility 2024

ALGAENERGY

Speciale 100 Responsibility 2024

AlgaEnergy è un’azienda biotecnologica di origine familiare pioniera nel campo delle microalghe (fitoplancton), che serve oltre 5 milioni di consumatori in tutto il mondo ed è riconosciuta a livello globale per le sue innovazioni nel settore agricolo. Avendo sfruttato in esclusiva mezzo secolo di esperienza nella ricerca e sviluppo delle microalghe, ha sviluppato tecnologie avanzate per la produzione di biosoluzioni di alto valore aggiunto. Queste ultime non solo migliorano l’efficienza agricola, ma contribuiscono anche a ridurre l’impatto ambientale, promuovendo una coltivazione più rispettosa dell’ecosistema. La leadership di AlgaEnergy si distingue per la capacità di tradurre la ricerca scientifica in prodotti commerciali facilmente applicabili, come i biostimolanti che aumentano la resa delle colture e migliorano la qualità del suolo. Grazie a questi prodotti innovativi, l’azienda si è affermata come un punto di riferimento per le biosoluzioni nel settore agricolo, in particolare in Italia. La capacità di AlgaEnergy di integrare scienza e innovazione tecnologica la rende un attore cruciale nella transizione verso un’agricoltura competitiva e sostenibile, confermando il proprio ruolo di leader mondiale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Tolemaide, 146
Rimini (RN)
914902020
www.algaenergy.com

OBIETTIVI
Obiettivo 2
Obiettivo 3
Obiettivo 6
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 14
Obiettivo 15
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Miguel Rodríguez-Villa è AD della filiale italiana di AlgaEnergy e Vicepresidente Strategico della matrice spagnola. Con vasta esperienza nel settore biotecnologico, ha guidato l’espansione internazionale dell’azienda in 9 Paesi, consolidando il marchio come leader nell’innovazione tecnologica basata sulle microalghe (fitoplancton). L’azienda, sul fronte R&S, è guidata dal Direttore Scientifico Miguel García Guerrero, rinomato scienziato esperto in biotecnologia delle microalghe, fotosintesi e metabolismo dell’azoto.

Il punto forte

L’approccio innovativo combina sostenibilità ambientale e profittabilità, concretizzandosi nella produzione di soluzioni biologiche competitive e rispettose dell’ambiente, in grado di mitigare lo stress climatico e ridurre significativamente l’uso di input chimici, promuovendo un’agricoltura rigenerativa e altamente redditizia. Le microalghe (fitoplancton) coltivate dall’azienda agiscono come potenti biostimolanti naturali, migliorando la salute del suolo e incrementandone la produttività. Inoltre, ciò aumenta la capacità di sequestro di Co2, arrivando a catturare numerose tonnellate per ettaro. Certifica B Corp, AlgaEnergy è impegnata in progetti internazionali finalizzati a entrare nel mercato dei “carbon credits”.

Contenuto precedente