Speciale 100 Responsibility 2024
Anemotech è una PMI innovativa, 100% italiana ma con forte presenza internazionale, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per migliorare la qualità ambientale. Un lungo e mirato progetto di Ricerca e Sviluppo ha permesso ad Anemotech di realizzare theBreath®, un materiale tessile rivoluzionario capace di adsorbire le sostanze inquinanti presenti nell’aria operando sia in ambito indoor che outdoor. L’attività di Anemotech ha avuto inizio nel 2014 e si è concretizzata nel 2018 con l’ottenimento delle certificazioni e del brevetto per il prodotto theBreath®. Dal 2021, Anemotech ha avviato la propria attività commerciale, che ad oggi conta circa 700 installazioni in 12 Paesi. La struttura aziendale si avvale di una rete di partner commerciali, che supportano lo sviluppo del business e fanno riferimento al team centrale di Anemotech, il quale resta il punto di riferimento per le attività di ricerca, sviluppo, marketing e supporto tecnico. In questo modo, Anemotech garantisce l’evoluzione continua del prodotto che negli ultimi anni ha ottenuto anche le certificazioni di prodotto ignifugo e virucida.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Carlo Crivelli, 15/1
Milano (MI)
3351232485
www.thebreath.it
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Anemotech Srl è una società controllata dal Gruppo Ecoprogram e partecipata da Gianni Brugnoli, imprenditore del settore tessile oggi a capo della storica società Tiba Tricot Srl. Ecoprogram è un gruppo guidato e detenuto da Gianluca Barabino: forte di un’esperienza trentennale nel settore delle facility aziendali e dei servizi logistici per l’automotive, Barabino ha sviluppato il Gruppo Ecoprogram puntando su un modello di servizi a supporto della gestione del noleggio auto a lungo termine.
Il punto forte
TheBreath® è un tessuto innovativo in fibra multistrato, progettato per combattere l’inquinamento atmosferico e purificare l’aria sia indoor che outdoor, senza bisogno di energia aggiuntiva, garantendo quindi un funzionamento sostenibile. La sua struttura è composta da tre strati: due esterni idrorepellenti, traspiranti, stampabili e con proprietà virucida, battericida, antimuffa e anti-odore; e uno strato centrale di fibra carbonica adsorbente, capace di attrarre, trattenere e disgregare le molecole inquinanti e i cattivi odori presenti nell’aria. Caratteristica importante di theBreath® è la semplice e trasparente misurabilità della sua performance.