Speciale 100 Responsibility 2024
Bee it è una società Benefit che ha fatto del suo sogno una missione: creare una nuova sinergia tra uomo e ambiente, portando avanti un progetto innovativo dal nome “La bellezza salva le api”. Creare prodotti cosmetici naturali ed ecosostenibili non è infatti il solo obiettivo dell’azienda: questa lavora per salvare la specie stessa delle api, la cui sopravvivenza è messa in pericolo da inquinamento e cambiamenti climatici. Altro obiettivo è diffondere “prodotti manifesto” che coinvolgono e vendono la missione (Save the Bees) aumentando il valore del prodotto, che ne diviene una naturale conseguenza. Bee it ha invertito il paradigma con una cosmetica eco-bio, sostenibile e inclusiva, il cui ricavato è funzionale a realizzare oasi apistiche dove le api trovano il loro habitat indisturbate e si riproducono. Un modo per restituire a questi preziosi insetti parte del contributo fondamentale da loro svolto nella creazione di biodiversità e nell’impollinazione: funzioni fondamentali per la conservazione della f lora e la riproduzione di tutte quelle piante che sono alla base della nostra stessa alimentazione. Il consumatore diviene così il protagonista del cambiamento grazie al suo acquisto etico.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Tiepolo, 23
Desenzano del Garda (BS)
3927111778
www.beeit.it
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Il fondatore di Bee it è Nicola Iacopelli: dotato di un background economico con esperienze internazionali, ha lavorato in multinazionali del settore cosmetico professionale e farmaceutico nella gestione aziendale e sviluppo distributivo. È stata sua l’intuizione di creare un’azienda dal nulla, autofinanziandosi con la vendita di prodotti virtuosi che creano uno stile di vita etico e sostenibile. È inoltre autore del libro: “Come comunicare la Sostenibilità”.
Il punto forte
Bee it tutela la biodiversità e le api, quale specie in via di estinzione e funzionali a generare il 70% del cibo che mangiamo. La sostenibilità economico-finanziaria dei cosmetici permette di creare le oasi apistiche, vocate alla rigenerazione del suolo, alla piantumazione di piante e fiori nettariferi e all’installazione di nuove famiglie di api. Le oasi sono funzionali a ripopolare le api quali specie in via di estinzione, abbassare le temperature, assorbire Co2. Ma Bee it promuove anche i Family days dove vengono effettuate attività ludico-didattiche per un avvicinamento delle persone alla natura. Il tutto in chiave ESG, per rispondere agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 e la stesura del Bilancio Sostenibile.