Wine

Cantine 4 Valli

La storia parte dal lontano 1882, quando Achille Ferrari inizia a vendere il vino delle quattro valli piacentine in un piccolo negozio nel centro della città. E’ l’inizio di una percorso di famiglia che attraversa tre secoli. La cura rigorosa di tutto il percorso delle uve, dal vigneto alla cantina fino alla bottiglia, attraverso uomini e donne esperti, tecnologie innovative e una rete di distribuzione capillare, permette di mantenere intatte le caratteristiche peculiari del terroir dall’uva alla tavola. Da 140 anni Cantine 4 Valli racconta Piacenza fuori Piacenza. Il vino delle valli piacentine, vinificato secondo princìpi rigorosi, diventa il migliore ambasciatore della sua terra nel mondo. Cantine 4 Valli è la più grande e solida realtà privata vitivinicola del territorio, da sempre di proprietà delle famiglie Ferrari e Perini. I suoi vini sono apprezzati in tutto il territorio nazionale ed esportati in 30 paesi del mondo con più di 9 milioni di bottiglie prodotte ogni anno e 13 milioni di fatturato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Emilia Parmense 184,
29122 Piacenza (Italy),
Telefono: +39 052359621
Email: [email protected]
Sito: www.cantine4valli.it

In primo piano

Delfino Ferrari è presidente delle Cantine 4 Valli, azienda in cui entra giovanissimo e dove ricopre piano piano tutti i ruoli, dopo aver iniziato aggiustando i distributori di vino al bicchiere nelle osterie. «In quel periodo vendevamo il vino in Lombardia e in Liguria e stavamo iniziando a pensare di esportarlo. Nel 1975 ecco il nostro primo vino agli americani: una fornitura di Gutturnio al Mama Leone, un ristorante di grido a New York». Da lì parte l’espansione delle Cantine 4 Valli.

Il punto forte

Zero pesticidi, solo concimi organici, uso di materiali biodegradabili, attenzione a microclima, esposizione e terreno: è la filosofia di Cantine 4 Valli, nel rispetto della natura e dei suoi cicli naturali. La parola d’ordine è: biodiversità, perché tutte le specie vegetali e animali vivano in equilibrio con i vigneti. I risultati di un ambiente sano sono un terreno generoso e vini eccellenti. Ne esce un prodotto eccellente, premiato, fra gli altri, da Gambero Rosso e World Wine Awards Decanter.

Contenuto precedente
Contenuto successivo