Industry

Caracol

Caracol nasce dall’idea di superare i limiti della manifattura e trovare  alternative per produrre in maniera più efficiente e sostenibili. Per riuscire a fare questo ha sviluppato una tecnologia proprietaria robotica di Manifattura
Additiva che si propone come soluzione più efficiente per la produzione industriale – sia in termini di costi, tempi, performance – e più sostenibile – riducendo la quantità di materiale utilizzato, non generando scarto o altre
emissioni. Oggi Caracol offre ai suoi clienti in diversi settori soluzioni estreme di manifattura additiva, senza limiti di scala, geometrie o materiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Marisa Bellisario, 6C,
Barlassina (MB), 20825, Italy
Telefono: +39 0362 283 204

OBIETTIVI
Obiettivo 9
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 14
Obiettivo 15
Personaggi ed interpreti

Francesco si laurea in Management all’Università Bocconi, ottiene un Master alla London Business School, e un MBA alla Columbia Business School. Lavora diversi anni per Boston Consulting Group consolidando le sue skills in Strategy e Operations, con clienti Industriali, Automotive e Aerospaziali. Francesco fonda Caracol ed assume il ruolo di CEO, dove oggi guida crescita e strategia aziendale.

Il punto forte

Caracol è stata fondata per rivoluzionare i processi manifatturieri rendendoli più sostenibili, pur traguardando obiettivi di performance e riduzione costi. La stampa 3D offre già diversi benefici, ma Caracol ha sviluppato una tecnologia e un processo che ne massimizza gli aspetti di sostenibilità e di impatto ambientale. Infatti il sistema robotico di Caracol utilizza materiale polimerico in formato granulare, evitando il passaggio per trasformarlo in filamento o in polvere, e permette di utilizzare materiali da fonti di riciclo e processi di upcycling. L’azienda vuole raggiungere la carbon neutrality nei propri processi, ma vuole anche supportare i propri clienti e partner nel raggiungere loro ambiziosi obiettivi di sostenibilità.

Contenuto successivo