Speciale 100 Responsibility 2024
Coca-Cola HBC Italia è il principale produttore e distributore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia, con oltre 2.000 dipendenti e 6 stabilimenti: 3 di bibite a Nogara (VR), Oricola (AQ) e Marcianise (CE), 2 di acque minerali a Rionero in Vulture (PZ) e Roccaforte Mondovì (CN), ed un polo innovativo a Gaglianico (BI) per la lavorazione di plastica riciclata ad uso alimentare. L’azienda ha un ampio portafoglio per ogni occasione di consumo: dai soft drink Coca-Cola, Fanta, Sprite e Lurisia, ai tè freddi Fuzetea, i succhi Amita, le acque toniche Kinley e Three Cents, lo sport drink Powerade, le acque minerali Lurisia, Sveva e Lilia, gli energy drink Burn e Monster, oltre a 70 referenze di spirits. La sostenibilità è la lente attraverso cui l’azienda imposta la propria crescita, dal 2004 pubblica un Rapporto di sostenibilità rendicontando ogni attività ambientale e sociale secondo i più rigidi standard internazionali. La società è parte del Gruppo Coca-Cola HBC, attivo in 29 Paesi con 33.000 dipendenti, riconosciuto come produttore di bevande più sostenibile al mondo secondo il Dow Jones Sustainability Index.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Piazza Indro Montanelli, 30
Sesto San Giovanni (MI)
it.coca-colahellenic.com
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs e Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia, è responsabile delle relazioni istituzionali, comunicazione e dei progetti di sostenibilità. Presidente di ASSOBIBE, è membro del Consiglio Generale di Confindustria, Vicepresidente di Federalimentare (delega Ambiente e Sostenibilità) e Confindustria Verona. Partecipa al Consiglio Direttivo di Assolombarda e al board di UNESDA, promuovendo sviluppo e sostenibilità per il settore alimentare e delle bevande.
Il punto forte
Coca-Cola HBC Italia ha fatto della sostenibilità una priorità da oltre vent’anni, integrandola nelle proprie scelte strategiche. L’azienda promuove modelli di produzione e consumo responsabili, con attenzione all’eco-design del packaging: tutte le bottiglie in PET delle bibite Coca-Cola sono realizzate con il 100% di plastica riciclata* (*tappo ed etichetta esclusi), per agevolare la circolarità degli imballaggi, senza colori e con peso limitato. A supporto di questa visione, grazie a un investimento di oltre 30 milioni di euro, lo stabilimento di Gaglianico (Biella) è dedicato alla produzione di preforme in plastica riciclata per l’imbottigliamento delle bevande in Italia. Parallelamente, l’azienda sensibilizza i consumatori sul corretto riciclo, contribuendo a rendere l’economia circolare una realtà condivisa.