Speciali

Wine

Cossignani L.E. Tempo

Speciali

Famiglia di vignaioli dal 1940, i primi vigneti sono stati impiantanti dal nonno Saturnino Cossignani. Oggi conducono 20 ettari di vigneto di proprietà tutto esclusivamente in biologico certificato. Nel 2017 Letizia ed Edoardo fondano la cantina Cossignani L.E. Tempo e una delle loro peculiarità risiede nella scelta di essersi concentrati esclusivamente sulla loro più grande passione ossia lo Spumante Metodo Classico, in un territorio in cui questo metodo di vinificazione non è di certo diffuso. I loro vigneti si trovano a Massignano, provincia di Ascoli Piceno, a circa 5 km dal mare adriatico, affacciati nella peculiare Val Menocchia. Le energie della cantina sono concentrate su due tipologie di Spumante Metodo Classico da vitigni autoctoni: il Blanc de Blanc ottenuto da uve Pecorino, il Rosè ottenuto da uve Sangiovese. Un progetto audace di vinificazione che rispecchia le autenticità dei vitigni autoctoni e le loro personali espressioni in una veste del tutto nuova, il Metodo Classico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: C.da San Pietro n 5 A,
63061 Massignano (AP)
Telefono: +39 3392162832
Email: [email protected]
Sito: www.letempo.it

In primo piano

Edoardo e Letizia sono fratello e sorella e prima generazione di produttori. Classe 1988, Edoardo è l’incarnazione dello spirito rivoluzionario della famiglia. Un ex ufficiale di Marina che riscopre ciò che più ama: la terra. La sua anima si divide tra la tradizione famigliare e spinta innovatrice. Classe 1992, Letizia è l’anima creativa ed eclettica dell’azienda. Nemmeno la maturità scientifica e gli studi in Giurisprudenza sono riusciti a tenerla lontana dalla sua passione per la viticoltura.

Il punto forte

Lo Spumante Metodo Classico Blanc, Pecorino in Purezza, presenta una spuma soffice e un perlage delicato e persistente. Bolla finissima che si contraddistingue per un’importante freschezza aromatica caratterizzata da una interessante complessità olfattiva che esibisce nuance di fiori bianchi di ginestra, fragranti note fruttate di mela rosa dei Sibillini e delicate note boisè donate dall’affinamento in barriques di rovere. La beva è fresca, sapida e chiude il sorso con una spinta acida graffiante.

Contenuto precedente
Contenuto successivo