Speciale 100 Responsibility 2024
Davines Group è un’azienda familiare italiana con sede a Parma, fondata dalla famiglia Bollati, che ha iniziato il suo percorso nel 1983 e che nel 2023 ha celebrato i 40 anni della sua storia. Il Gruppo opera nei mercati internazionali della bellezza professionale, per la cura dei capelli e della pelle attraverso i marchi Davines e [ comfort zone ]. Nel 2016 il Gruppo è diventato una B Corporation, un’azienda che punta a generare, attraverso il proprio business, un impatto positivo sulle persone, sul pianeta e sulle comunità̀. L’azienda è nata come laboratorio di ricerca specializzato nella creazione di prodotti per la cura dei capelli e della pelle, al servizio di piccoli produttori locali e di operatori cosmetici internazionali. Tutte le formule sono sviluppate e prodotte presso il Davines Group Village a Parma. Il Gruppo mira a fornire ai professionisti della bellezza i prodotti più efficaci e sostenibili per i loro clienti, nel segno della rigenerazione del pianeta. Performance, sostenibilità e sicurezza sono infatti i driver che guidano il percorso di sviluppo di ogni prodotto.
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CONTATTI
Via Don Angelo Calzolari, 55a
Parma (PR)
0521965611
www.davinesgroup.com
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Davide Bollati è presidente del Gruppo Davines. Laureato in Farmacia con Master in Scienze Cosmetiche alla Farleigh Dickinson University in USA. Nel ‘92, dopo un’esperienza in aziende internazionali del settore cosmetico, entra nel gruppo di famiglia. Oggi è alla guida dell’azienda con un forte impegno verso l’etica e la sostenibilità, l’innovazione del prodotto e la crescita del business a livello internazionale. La sua visione di Bellezza Sostenibile ha portato il Gruppo a diventare una B Corp.
Il punto forte
Il Gruppo Davines si definisce un’azienda stakeholder-driven comprendendo che il suo impatto va ben oltre i confini dell’impresa ed è in questa ottica che ha lanciato il suo ambizioso programma di sostenibilità ambientale al 2030: “Davines Group Towards Planet Regeneration” promuovendo una visione rigenerativa. Gli obiettivi del Gruppo si basano su 4 pilastri: decarbonizzazione, biodiversità, circolarità e acqua. La nuova frontiera del Gruppo Davines per la sostenibilità è il “disaccoppiamento” ovvero separare l’impatto ambientale dalla crescita del business; infatti, si pone l’obiettivo entro il 2030 di ridurre del 55% le sue emissioni di gas a effetto serra.