Duomo – Ciccio Sultano

In fondo a una via storica, si innalza la cupola del Duomo di Ragusa. E su ambo i lati della strada, rimangono impresse decine di impronte storiche con un’unica storia che le può raccontare: quella del Ristorante Duomo, situo all’interno del Palazzo La Rocca, che porta la firma dello chef Ciccio Sultano. Lontano dai trambusti di una Sicilia mai raccontata e fulcro di una visione artistica, nasce nel 2000 in via Via Capitano Bocchieri, 31, un progetto ristorativo a due stelle Michelin con l’intento di valorizzare la tradizione gastronomica siciliana esaltandone le peculiarità e i lasciti. Il Duomo di Ciccio Sultano è una tela bianca che cambia colori e dimensioni ad ogni portata attraversando il tempo e lo spazio. Ma nulla di tutto questo sarebbe possibile senza Gabriella Cicero in qualità di direttore generale che conduce ritmi e sfumature di questa opera identitaria ricca di profumi, idee e convergenze geografiche. Un grande lavoro di squadra in sala e nella vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Capitano Bocchieri 31,
97100 Località Ragusa Ibla
Telefono: 39 0932651265
Email: [email protected]

In primo piano

Ciccio Sultano, classe 1970, non nasce in Sicilia. Le sue origini piemontesi e la formazione in una pasticceria di Vittoria lo catapultano, però, giovanissimo in preparazioni dai sentori arabo-normanni che gli lasciano una dolce cicatrice al cuore e che lo legherà per sempre alla Sicilia. Le numerose esperienze gastronomiche in giro per l’Italia, l’Europa e gli Stati Uniti rafforzano saperi ed emozioni che oggi sono veicolate nel tempio della sua espressione culinaria, il Ristorante Duomo a Ragusa.

Il punto forte

I punti di forza del Ristorante Duomo di Ciccio Sultano si riscontrano su due differenti fronti: la cornice barocca su cui sorge il palazzo La Rocca all’interno del quale troviamo il ristorante e l’attenzione per la materia prima, fautrice di un menu che esprime il lato sensibile e indomato della Sicilia. I percorsi culinari offerti prendono il nome di Esperienza Sultano e Basileus Hyblon da cui sgorgano sogni, identità e contaminazioni di una Sicilia storica e attuale.

Contenuto precedente
Contenuto successivo