Speciale 100 Responsibility 2024
EGEA è la Casa delle Buone Energie, una multiutility Pubblico-Privata (centinaia di Comuni Socie altrettante aziende private) che opera nei settori dell’energia e dell’ambiente. Nata ad Alba, oggi è l’azienda multiservizi leader dell’Italia di Provincia, la multiservizi dei Territori. In tal senso, EGEA è una azienda Glocal, ovvero con competenza globale e a livello locale con grande focus sui territori dove è presente con le istituzioni e la comunità. Tra i tanti servizi in tutta Italia, la vendita di energia elettrica e gas, Il teleriscaldamento, la distribuzione di gas metano, i servizi di raccolta rifiuti e igiene ambientale, la mobilità, la produzione da fonti rinnovabili, l’illuminazione pubblica e tanto altro ancora. Attualmente EGEA conta circa 1.600 collaboratori e sviluppa un fatturato di circa 1.5 miliardi di euro.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Vivaro, 2
Alba (CN)
0173441155
www.egea.it
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Sotto la presidenza di Massimo Lapucci, il nuovo Consiglio di Amministrazione di EGEA - nominato ad agosto del 2024 - ha provveduto alla nomina di Gianluca Riu come Amministratore Delegato della Società conferendo allo stesso le deleghe di gestione dell’azienda.
Il punto forte
Sostenibilità significa rispetto dell’ambiente e gestione dell’energia necessaria; in questo contesto EGEA si pone come un anello di congiunzione glocal, in grado di replicare in tutta Italia un modello virtuoso nato ad Alba e nel Nord Ovest. L’ambizione è quella di avere un ruolo guida nella transizione ecologica anche perché da sempre il Gruppo ha posto al centro l’agire sociale. Da alcuni anni inoltre la sostenibilità è al centro del Piano industriale che si sviluppa anche investendo nelle energie rinnovabili come i circa 35 impianti da fonti rinnovabili: fotovoltaico, idroelettrico, biogas, biometano.