Skin
Energy

Egea

EGEA è la Casa delle Buone Energie, una multiutility Pubblico-Privata (centinaia di Comuni Socie altrettante aziende private) che opera nei settori dell’energia e dell’ambiente. Nata ad Alba, oggi è l’azienda multiservizi leader dell’Italia di Provincia, la multiservizi dei Territori. In tal senso, EGEA è una azienda Glocal, ovvero con competenza globale e a livello locale con grande focus sui territori dove è presente con le Istituzioni e la Comunità. Tra i tanti servizi in tutta Italia, la vendita di energia elettrica e gas, Il teleriscaldamento, la distribuzione di gas metano, i servizi di raccolta rifiuti e igiene ambientale, la mobilità, la produzione da fonti rinnovabili, l’illuminazione pubblica e tanto altro ancora. Attualmente EGEA conta circa 1.600 collaboratori e sviluppa un fatturato di
circa 1.5 miliardi di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Vivaro 2, Alba (CN)
Telefono: 0173441155

OBIETTIVI
Obiettivo 4
Obiettivo 6
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 16
Personaggi ed interpreti

Nato a Genova nel 1964, PierPaolo Carini si laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli studi di Pavia. Seguendo le orme del padre Emanuele, intraprende la carriera imprenditoriale diventando prima Dirigente e poi, nel 1994, Amministratore Delegato del Gruppo Egea. Sposato, con una figlia, dal 2007, oggi è Vicepresidente nazionale di Assogas; dal 2014 ricopre il ruolo di Vicepresidente di Confindustria Cuneo.

Il punto forte

Sostenibilità significa rispetto dell’ambiente e gestione dell’Energia necessaria; in questo contesto EGEA si pone come un anello di congiunzione Glocal, in grado di replicare in tutta Italia un modello virtuoso nato ad Alba e nel Nord Ovest. Oggi siamo presenti, dal Piemonte alla Sicilia. Abbiamo l’ambizione di avere un ruolo guida nella transizione ecologica anche perché da sempre il nostro Gruppo ha posto al centro l’agire sociale. Siamo una azienda famigliare che è fortemente cresciuta e la nostra Governance è mista, con Pubblico e Privato impegnati insieme: ci sono oltre 200 Imprese e oltre 100 Comuni Soci della multiutility e tutti guardiamo alla crescita della Comunità come primo obiettivo. Da alcuni anni inoltre la Sostenibilità è al centro del nostro Piano Industriale investendo nelle energie rinnovabili: abbiamo circa 35 Impianti da fonti rinnovabili: fotovoltaico, idroelettrico, biogas, biometano.

Contenuto precedente
Contenuto successivo