Speciale 100 Responsibility 2022

Banking & Finance

Etica SGR

Speciale 100 Responsibility 2022

Etica Sgr è la società di gestione del risparmio italiana del Gruppo Banca Etica nata nel 2000. Propone, sin dalla sua fondazione, esclusivamente fondi comuni d’investimento sostenibili, con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari. Etica Sgr dialoga costantemente con il management ed esercita inoltre i diritti di voto nelle assemblee delle società in
cui investono i fondi, al fine di sollecitare le aziende ad una condotta più responsabile e in linea con il rispetto dei criteri di sostenibilità. L’utilizzo di criteri ESG, codificati in una metodologia proprietaria chiamata ESG EticApproach, trasparente e rigorosa, permette inoltre di gestire i rischi di investimento in modo più efficace. La società aderisce inoltre ai Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite ed è la prima Sgr italiana ad avere assunto un impegno concreto sul tema del climate change aderendo al Montréal Carbon Pledge a partire dal 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Napo Torriani 29, Milano
Telefono: 0267071422
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo www.eticasgr.com
Personaggi ed interpreti

Francesca Colombo, Responsabile Analisi e Ricerca di Etica Sgr, L’Area guidata da Francesca Colombo si occupa di analisi e selezione degli emittenti che compongono i portafogli dei fondi, seguendo la metodologia proprietaria. Tra le attività del team c’è anche l’Engagement, ovvero il dialogo con le imprese per sensibilizzarle verso una maggiore responsabilità sociale d’impresa.

Il punto forte

Etica Sgr ha lanciato lo scorso settembre un nuovo fondo, Etica Obiettivo Sociale, una soluzione di investimento a gestione attiva per investire in un’economia che prende in considerazione la dignità nel lavoro, i diritti umani e dei lavoratori, la coesione sociale e la giustizia sociale. Un Fondo Bilanciato obbligazionario pensato per il risparmiatore che desidera cogliere le opportunità dei mercati azionari internazionali, bilanciandole con una solida base obbligazionaria, nel rispetto di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), che mira a creare opportunità di rendimento nel medio-lungo periodo.

Contenuto precedente
Contenuto successivo