Fattoria Borrello

Share

La Fattoria Borrello si trova immersa nella folta vegetazione che caratterizza il Parco dei Nebrodi, in Sicilia. Lì, i suini neri sono liberi di pascolare tra castagni, noccioli e ulivi, nutrendosi di ghiande, castagne e prodotti del sottobosco. Il fiore all’occhiello della fattoria è rappresentato dal trattamento dei suini neri allevati allo stato semi-brado. Si tratta di un allevamento sostenibile che consente di ottenere prodotti di alta qualità. La maggior parte dei maiali vivono immersi liberamente nella natura e altri, in modo particolare le scrofe e i loro maialini, sono tenuti in grandi recinti in cui è possibile vedere le zimme, costruzioni ricoperte di pietre, terra, uno strato di ginestra mediterranea e felci, fresche in estate e calde in inverno. Tutte le carni di suino nero vengono trasformate nel salumificio di famiglia, dove con tecniche tradizionali si cerca di ottenere prodotti di alta qualità, come il prosciutto crudo di Suino Nero, il cotto, la mortadella, il salame, il guanciale, il lardo, e il Capocollo.

 

CONTATTI

Fattoria Borrello, Osteria del maiale nero
Contrada Bosco - Raccuja (Me)
Telefono: 389 108 5944
email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Franco Borrello vanta un’esperienza pluridecennale nell’allevamento e nel trattamento dei suini neri. Fin da bambino, infatti, si è cimentato nell’attività di famiglia. Ottenendo riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, e facendo conoscere Sinagra, un paese di meno di 3mila abitanti, in tutto il mondo. “La nostra salute dipende dal benessere di questi animali”, è il mantra di Franco Borrello, che alleva e trasforma il suino nero grazie all’aiuto dei figli Anna Laura e Giuseppe, e di tutti i ragazzi che lavorano incessantemente in fattoria.

Il punto forte

Ottenuti con carni di suino nero, i prodotti deliziano la tavola e sono diventati una garanzia per i consumatori. Mangiare carni di suino nero significa gustare e scoprire i profumi e le essenze tipiche dei Nebrodi. Le carni sono molto apprezzate, compatte e marezzate da grasso. I lardi, invece, sono rosati con leggere venature di magro. I prodotti di suino nero della Fattoria Borrello sono prodotti salutari, igienicamente sicuri, capaci di sprigionare aromi e sapori del territorio in cui sono nati.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo