Speciale 100 Eccellenze 2025
La Fattoria di Maiano si trova sulle colline di Fiesole vicino Firenze e conta 270 ettari, di cui oltre 100 di boschi piantati laddove c’erano le secolari cave di pietra serena. La Fattoria è stata acquistata nel 1917 da Elisabetta dei principi Corsini ed oggi la nipote Lucrezia, con il figlio Francesco Miari Fulcis, l’ha trasformato in una realtà all’avanguardia per la qualità delle attività agricole e agrituristiche. Ventimila olivi rappresentano il fiore all’occhiello dell’azienda la cui produzione è imbottiglia col prestigioso marchio Laudemio Fattoria di Maiano. La Tenuta è sempre più al centro di processi innovativi che riguardano anche la biodiversità e la sostenibilità attraverso collaborazioni e certificazioni con primarie aziende, università e centri di ricerca. Qui la campagna è diventata tessuto connettivo con allevamenti, orti, ospitalità e ristorazione agrituristiche, esperienze per adulti e ragazzi. Un botanic-garden con parco romantico completa un’offerta unica nel suo genere.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Benedetto da Maiano, 11 Fiesole (FI)
055599600
maiano@contemiarifulcis.it
www.fattoriadimaiano.com
In primo piano
La Fattoria di Maiano, di proprietà dell’antica famiglia dei Conti Miari-Fulcis, è diventata una realtà moderna per le attività agricole e agrituristiche. Fiore all’occhiello sono i ventimila olivi da cui si ottiene il Laudemio Fattoria di Maiano. La campagna è diventata tessuto connettivo con allevamenti, orti, ospitalità e ristorazione agrituristiche, esperienze.
Il punto forte
La Fattoria di Maiano ha oltre ventimila piante e 110 ettari dedicati alla coltura. Da oltre 30 anni è certificata bio. Il Laudemio Fattoria di Maiano è il prodotto di maggior prestigio ed è ottenuto con i migliori frutti dell’anno. Tutti i passaggi, dalla raccolta all’imbottigliamento, seguono un preciso protocollo di qualità. Per questo l’azienda si adopera della consulenza delle università e del Cnr che la supportano nel migliorare e innovare continuamente il prodotto.