Speciale 100 Responsibility 2024

FILA SOLUTIONS

Speciale 100 Responsibility 2024

FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici. Fondata nel 1943, grazie all’attuale presidente Beniamino Pettenon la “Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini” ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2024 in crescita, verso i 25 milioni di euro. Oggi a ricoprire la carica di Amministratori Delegati dell’azienda sono i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon: realtà in continua espansione, FILA conta 103 collaboratori tra l’headquarter e l’Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo e un’organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna ed Emirati Arabi. Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili f ino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’83% del totale della produzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Garibaldi, 58
San Martino di Lupari (PD)
0499467300
www.filasolutions.com
[email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 4
Obiettivo 6
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 10
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Personaggi ed interpreti

Francesco Pettenon, 49 anni, rappresenta la terza generazione dell’azienda. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo economico, inizia un percorso in giro per l’Europa, nel 2019 diventa CEO di FILA Solutions Group, portando una propria visione innovativa per rafforzare sempre più l’azienda e consolidare un solido sviluppo. Grazie alla sua lungimiranza, nel maggio 2024 l’azienda entra a far parte del Network ELITE, lanciato da Borsa Italiana nel 2012 e oggi parte del Gruppo Euronext.

Il punto forte

Sin dalla sua fondazione, l’impegno di FILA è sempre stato portato avanti mantenendo uno sguardo al futuro, all’ecosostenibilità e al sociale. Grazie all’elevata sensibilità aziendale rispetto ai temi riguardanti la salute soprattutto dei collaboratori/trici, FILA resta in prima linea attraverso un’azione concreta di elevato valore etico e umano. Ne è un esempio la collaborazione con Fondazione Veronesi per il progetto “Care4you”, dedicato alla prevenzione del tumore al seno e delle malattie cardiovascolari. Per le donne visite mediche ed esami diagnostici (ecografie mammarie e mammografie) per la prevenzione del tumore della mammella. Per tutti i collaboratori, uomini e donne, la possibilità di effettuare un ECG (elettrocardiogramma) per la prevenzione cardiologica.

Contenuto precedente
Contenuto successivo