Healthcare

Fine Foods

Il commitment di Fine Foods per la sostenibilità ha origini profonde, consolidate nel tempo e radicate nel funzionamento operativo dell’organizzazione stessa. La strategia di Sostenibilità del
Gruppo Fine Foods si fonda su sei pilastri corrispondenti ad altrettante macroaree di impatto: Etica e Governance, Persone, Ambiente, Prodotti Sostenibili, Catena di Fornitura e Sviluppo del Territorio. Grazie alle certificazioni ambientali e sociali e ai riconoscimenti ottenuti, il Gruppo ha dimostrato di essere un partner strategico e affidabile non solo in base a criteri finanziari ma anche ambientali, sociali e di governo dell’impresa. Essere un partner strategico per Fine Foods significa avere una struttura che consenta di costruire una progettualità vincente insieme
ai clienti su tematiche che riguardano la sostenibilità dei prodotti, dalla consulenza sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, al supporto nel calcolo dell’impronta ambientale dei prodotti seguendo un approccio LCA (quindi lungo tutto il ciclo di vita del prodotto), dalla ricerca di nuovi materiali più ecologici al supporto delle attività di R&D dei clienti nella progettazione dei propri prodotti sfruttando principi di eco-design.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Berlino 39,
Zingonia/Verdellino, Bergamo
Telefono: +39 0354821382
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 15
Obiettivo 16
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Marta Pettena, ESG Manager di Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A. Fine Foods guarda con lungimiranza a un futuro equo e sostenibile verso cui si muove con una strategia di sostenibilità fatta di progetti e azioni concrete per continuare ad essere competitivi e generare valore per tutti i suoi stakeholders, nella consapevolezza dell’importanza di avere una visione di lungo termine che integri le sfide ambientali e sociali.

Il punto forte

Fine Foods nel 2021 ha modificato lo Statuto Sociale, trasformandosi in Società Benefit, e nel marzo 2022 ha pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità: decisioni che confermano l’impegno nel voler perseguire finalità di beneficio comune e a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Oltre ad aver consolidato le certificazioni per la gestione dei processi fondamentali (ISO), il gruppo in dodici mesi ha anche migliorato il proprio punteggio EcoVadis passando da 66 a 78 punti su 100 del rating di sostenibilità e quindi passando dall’8% di aziende con punteggio più alto, al Top 1% delle aziende migliori nel ranking globale di EcoVadis, ottenendo così la Medaglia di Platino.

Contenuto precedente
Contenuto successivo