Speciale 100 Responsibility 2024
Fineco nasce nel 1999, e da oltre 20 anni punta sull’offerta di un servizio dove tecnologia e digitalizzazione viaggiano affiancate alla componente umana. All’inizio del millennio, lancia il primo servizio di trading online rivolto ai piccoli investitori, insieme a un conto corrente online e al primo conto deposito remunerato in Italia. In un momento storico in cui il posizionamento geografico delle filiali era considerato il principale strumento di sviluppo per gli istituti di credito, Fineco offriva già un servizio bancario completamente digitale. Nel corso degli anni affianca a soluzioni tecnologiche all’avanguardia una rete di consulenti finanziari: nel 2008 la fusione con quella di Xelion rappresenterà l’operazione più grande mai realizzata in Italia in questo settore, e darà vita a una delle principali reti italiane. Nel 2014 Fineco si quota al FTSE Mib, e nel 2019, con l’uscita dal Gruppo Unicredit, diventa una public company indipendente. Oggi Fineco è una delle realtà più solide e innovative del settore con 1,6 milioni di clienti e 5 miliardi di raccolta netta al 30 giugno 2024.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Lorena Pelliciari è il CFO e Presidente del Comitato manageriale per la Sostenibilità di Fineco. Gestisce tutti i servizi amministrativi e fiscali collegati alla contabilità e predisposizione dei Bilanci, la Tesoreria, la Pianificazione strategica, il Controllo di Gestione, l’Investor Relations e il team Sostenibilità. Inizia la sua carriera nel settore bancario nel ‘80 ed entra a far parte del management di Fineco fin dalla nascita della Banca. Per 5 anni è stata CFO dell’Asset Gathering nella ex capogruppo UniCredit. Contatti Piazza Durante, 11 Milano (MI) 02288721 www.it.finecobank.com s
Il punto forte
La sostenibilità è parte integrante di Fineco ed elemento fondamentale per la creazione di valore di lungo periodo per gli stakeholder. Il gruppo, fondato sui pilastri di trasparenza, innovazione ed efficienza, è impegnato a fare business in modo etico e rispettoso, integrando in modo sempre più strutturato gli obiettivi di sostenibilità economica, ambientale, sociale e di governance nella sua strategia, con l’obiettivo di accompagnare i clienti in un approccio responsabile alla loro vita finanziaria che possa creare i presupposti per una società più prospera e più equa.