Fiore 1827

Migliori prodotti italiani: Fiore 1827 tra le 100 Eccellenze Italiane per Forbes
Share

Ricciarelli, panforte e cantuccini sono il fiore all’occhiello dell’azienda dolciaria senese. L’antico forno pone al centro il sapere tramandato dagli speziali di Siena. Inizialmente il Panforte veniva lavorato nel retrobottega delle spezierie, dove la ricetta prevedeva l’uso di spezie costose.
Infatti, la Fiore 1827 nasce come farmacia e spezieria, ed è dalla storica sede in via Garibaldi che hanno origine le formule tradizionali. L’impresa cerca costantemente l’innovazione all’interno dei processi di lavorazione senza però tradire le origini. Questo, unito all’attenta ricerca delle materie prime, ha portato Fiore 1827 a essere un’eccellenza nella creazione di prodotti tipici toscani, diventando una delle poche aziende del territorio senese a ricevere tre marchi Igp per i prodotti di punta.

Migliori prodotti italiani: Fiore 1827 tra le 100 Eccellenze Italiane per Forbes
Personaggi ed interpreti

L’azienda dolciaria nasce a Siena nel 1827 e da quasi due secoli tramanda i tradizionali dolci senesi. Oggi i clienti, presso il nuovo stabilimento produt- tivo di viale Toselli, possono conoscere la storia e osservare le varie fasi di preparazione dei prodotti, grazie alla creazione di percorsi anche degustativi. La volo- ntà dell’ad Gabriele Filippini è fare conoscere a un pubblico sempre più ampio gli antichi sapori del territorio toscano.

L'abbiamo scelto perché

Grande rispetto delle ricette tradizionali senesi, delle antiche tecniche di lavorazione e attenta ricerca delle materie prime.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo