Seguici su
Prodotti

Frantoio Muraglia

Migliori prodotti italiani: Frantoio Muraglia tra le 100 Eccellenze Italiane per Forbes

La famiglia Muraglia produce olio extra vergine di oliva da cinque generazioni. Nei 50 ettari ai piedi dell’Altopiano della Murgia, ad Andria, l’olio viene estratto a freddo da olive coltivate nelle aziende agricole di proprietà per poi essere custodito in variopinti orci di ceramica unici e da collezione, plasmati e decorati a mano dai maestri ceramisti pugliesi. Un’innovazione, questa, fortemente voluta 10 anni fa dal managing director Savino Muraglia, una passione per l’arte e per il territorio. Innovazione portata anche nei processi di lavorazione e sul prodotto, dall’olio più intenso e fruttato al denocciolato, da FUMO agli oli aromatici, creati con infaticabile passione e rigorosi metodi artigianali, gli stessi tramandati dal capostipite e poi evoluti. Un percorso che attesta l’eccellenza di un prodotto così ricercato da riempire i corner dei migliori negozi gourmet in oltre 49 paesi, apprezzato in cucina dai grandi chef.

Migliori prodotti italiani: Frantoio Muraglia tra le 100 Eccellenze Italiane per Forbes
Personaggi ed interpreti

La storia del Frantoio Muraglia affonda le radici in un’epoca lontana almeno 150 anni. Savino Muraglia Sr lo acquistò per farci l’olio e lo costruì con le sue mani. Savino Jr, oggi alla guida dell’azienda, ha tenuto fede al giuramento di quell’avo ostinato – una “capatosta”, dicono i pugliesi - di custodire la biodiversità del paesaggio agricolo e le piante di importanza strategica, come gli ulivi. Non solo: ha aperto l’azienda a chi vuole conoscere il mondo dell’olio, con esperienza dal campo al frantoio. Un’ospitalità su cui Muraglia punta molto in futuro. Sotto lo sguardo di un olivo di 460 anni.

L'abbiamo scelto perché

Sotto la guida di Savino, l’azienda ha allargato i suoi confini, nel rispetto della tradizione, con un occhio di riguardo per l’arte e ogni forma di creatività.