Fratelli Rosciglione

Share

Dire Fratelli Rosciglione significa nominare la tradizione italiana della pasticceria: cannoli, cassate tradizionali e al forno, buccellati, biscotti e tante altre prelibatezze. Da 5 generazioni i fratelli Rosciglione sono leader nella produzione dolciaria, specialisti anche nella lavorazione artigianale della pasta reale e delle statuette di zucchero, realizzate con gli stampi e decorate a mano, dolci tipici siciliani relativi alla festività dei morti. L’azienda, che fu fondata nel 1840 da Domenico Rosciglione, conta circa 25 dipendenti, confeziona ogni giorno 300 scatole da 140 pezzi di scorze di cannolo e lavora su ordinazione tutti i dolci tipici della tradizione siciliana, ma anche il salato, come le arancine che vengono realizzate in otto gusti diversi e congelate. Nel 2011 dalla sede storica di 300 mq nel mercato di Ballarò l’azienda si è trasferita nello stabilimento di Carini: 2.200 metri quadri. I Fratelli Rosciglione, che già esportavano in Europa, sono ora sbarcati nei mercati extra Ue.

CONTATTI

Via Don Luigi Sturzo 280/2
Carini (Pa)
Tel. 091 8691352

Personaggi ed interpreti

Giovanni Rosciglione è il manager dell’azienda. Insieme ai suoi fratelli Vincenzo, Domenico e Antonino ha preso in mano la ditta nel 1993 proseguendo quella che è una storia di famiglia che affonda le sue radici nella prima metà dell’Ottocento: dopo l’avvio dell’attività nel 1840 da parte di Domenico, dal 1920 la gestione passò a Vincenzo e dal 1950 a Giuseppe. Infine, dal 1993 ai quattro fratelli che fanno della contaminazione fra tradizione e innovazione il loro punto di forza, nonché il loro motto. È quella la spinta in più per sfornare dolci rivolti a tutte le attività di gastronomia e pasticceria e alla grande distribuzione.

Il punto forte

Legata alle radici della propria città, la ditta Rosciglione annovera, nel suo lungo curriculum, il premio come migliore decoratore negli anni 1960, 1961, 1962 e 1966 nei festini di Santa Rosalia, festa patronale della città. Ma la vera forza di questi mastri pasticceri è l’assidua e costante ricerca nell’utilizzare materiale genuino e di prima qualità e nel conservare la tradizione delle ricette della pasticceria locale.Oltre che pasticceri, i fratelli Rosciglione sono anche dei maestri biscottai, esperti nella produzione di biscotti qualii Regina, semplici biscottini con sesamo, dall’odore e dal sapore inconfondibile.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo