Culture

Il Milanese Imbruttito

Il Milanese Imbruttito è uno dei fenomeni più originali e sorprendenti nella comunicazione e nel marketing. Nato otto anni fa dall’idea di tre ragazzi, Tommaso Pozza, Marco De Crescenzio e Federico Marisio, ha conquistato ben presto una fan base sempre più ampia che conta oggi 2,5 milioni di contatti tra i diversi canali social: Facebook, Instagram e YouTube. Oggi è anche un prodotto diverso, contenuto dalla Shewants Srl, nel tempo ha ampliato il raggio d’azione, collaborando con molti brand tra cui, Bosch, Google, Coca-Cola, Fiat, McDonald’s, Samsung, Sky ed Edison, al fine di sviluppare campagne video e social. Il Milanese Imbruttino è diventato intrattenimento con una linea di prodotti iconici e coinvolgenti. Nel 2019 ha staccato un fatturato di oltre 1 milione di euro con una perdita del 20% nel 2020. Nel futuro c’è l’obiettivo di sviluppare prodotti branded content nel food, nel teatro, sport, si pensa perfino all’apertura di un locale “Imbruttito” magari un ristorante o un caffè.

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CONTATTI

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Personaggi ed interpreti

Tommaso Pozza (Padova), Marco De Crescenzio (Taranto) e Federico Marisio (Varese) sono i fondatori del Milanese Imbruttito inglobato nella loro Shewants Srl.Negli ultimi anni i tre hanno iniziato a distribuirsi i compiti per migliorare il lavorare di squadra. Federico si occupa di tutta l’area video, Tommaso della relazione con i clienti, Marco di marketing e comunicazione. Alla fase creativa, però, partecipano tutti. Tutti e tre sono arrivati a Milano per studiare e lavorare, creano Il Milanese Imbruttito su Facebook per gioco e nel giro di un mese la pagina aveva più di 100mila follower, oggi sono 2 milioni.

Il punto forte

Come tutto ciò che nasce sui social è valore su cui poggiare sono gli utenti, 2.5 milioni tra i diversi canali, con la fetta principale di follower che viaggia dai 18 ai 35 anni. Shewants, l’agenzia creativa dietro al progetto, punta a consolidarsi come agenzia creativa specializzata in progetti di content marketing ad ampio spettro ponendosi come punto di riferimento nel panorama del social entertainment. La qualità che non manca mai, però, è l’ironia che ha reso l’Imbruttito un prodotto speciale e apprezzatissimo dal pubblico. L’area video è il settore su cui si sta puntando maggiormente nell’ultimo periodo.

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