Skin

Da più di un secolo e mezzo, i salumi di Massimo e Luciano Spigaroli, conosciuti come le punte di diamante dell’Antica Corte Pallavicina, tramandano una storia gloriosa e ricca di tradizione. La tradizione continua con la famiglia che conserva le antiche conoscenze nell’arte della produzione. Il percorso inizia con il bisnonno Carlo, il “norcino” di fiducia del celebre musicista Giuseppe Verdi. Fu proprio lui a preparare i salumi e i culatelli elogiati dal Maestro nelle sue corrispondenze. La produzione dei culatelli non si è mai interrotta, ma era limitata alla cerchia ristretta degli amici, poiché spiegare l’importanza dei dettagli e la complessità del gusto risultava difficile. Ora, con un crescente apprezzamento e comprensione del culatello da parte di sempre più persone, la produzione è stata ampliata, dando vita al “Culatello Oro o Platino di Spigaroli” contrassegnati con i sigilli del Consorzio dei Culatelli di Zibello e dell’ex consorzio produttori storici oltre al marchio del Presidio Slow Food. Rappresentano il patrimonio di conoscenze e la saggezza tramandata dalla famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: via Sbrisi 3,
43016 Loc. Polesine Parmense (Parma)
Telefono: 052496106
Email: [email protected]

In primo piano

Massimo e Luciano Spigaroli, guidano con maestria la Salumeria Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense, un’eccezionale realtà artigianale dedicata alla nobiltà suina. La loro vita è interamente votata alla lavorazione del maiale, con una costante ricerca della perfezione del prodotto, conferendogli un’autorevolezza di rilevanza mondiale in questo campo. Grazie al loro lavoro di costante ricerca e di eccellenza, è possibile ancora oggi gustare i culatelli come li gustava Verdi.

Il punto forte

Il Culatello di Zibello DOP “Oro Spigaroli” è prodotto solo nel mese invernale: dopo un delicato trattamento con olio di vino Fortana e aglio, avviene il processo di salatura utilizzando esclusivamente sale e pepe macinato senza l’aggiunta di nitrati, zucchero, farina o altri agenti conservanti. Dopo un breve periodo di essiccazione, viene trasferito nelle cantine di stagionatura, dove le condizioni microclimatiche uniche e la conoscenza specializzata influenzeranno la qualità finale del prodotto.

Contenuto precedente
Contenuto successivo