Gran Caffè Gambrinus Srl è società storica italiana titolare del Caffè Gambrinus. Fondato nel 1860 da Vincenzo Apuzzo, il locale viene poi ceduto a Mariano Vacca che nel 1890 lo rende bistrot-brasserie denominato “Gran Caffè Gambrinus” dal nome del leggendario re delle Fiandre diffusore della birra. Chiuso nel 1938 perché ritenuto luogo di ritrovo anti-fascista, riapre nel periodo post-bellico senza, però, troppe fortune. Nel 1973 l’imprenditore napoletano Michele Sergio rileva l’attività e, insieme ai figli Arturo, Antonio e Teresa, riporta il Gambrinus agli antichi fasti. Oggi il locale è il simbolo del caffè a Napoli, meta privilegiata per gustare la pasticceria napoletana, presentare un libro, dare un ricevimento. Tappa fissa anche per i turisti, il Gambrinus è stato ed è luogo di ritrovo di intellettuali e letterati (Wilde, Sartre, D’Annunzio, Serao, Scarfoglio). E’ al Gambrinus che Maurizio De Giovanni ha dato vita al più famoso dei suoi personaggi letterari il commissario Ricciardi.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://grancaffegambrinus.com/CONTATTI
Sede: Via Chiaia 1-2,
80132 Napoli
Telefono: 081417582
Email: [email protected]
Sito: www.grancaffegambrinus.com
In primo piano
Michele Sergio, detto “Il Ragioniere”, voleva con tutte le sue forze ridare lustro al Gambrinus. Classe 1918, rileva dapprima il Bar Moka D’Oro e poi il Tourist Bar in via Santa Lucia; poi il Bar Brasiliano, in Galleria, fino all’acquisizione dello Storico Gran Caffè del 1973. L’avventura non è stata facile, funestata agli inizi dal colera del 1973 e dal terremoto del 1980; ma Il Ragioniere continua con tenacia a perseguire il suo sogno, poi realizzato, di restituire alla Città il suo storico Caffè.
Il punto forte
Il caffè rappresenta il rito condiviso e la tradizione diffusa dei napoletani. Il Gambrinus ne è storicamente “il tempio”, luogo elettivo dove la bevanda viene non solo gustata ma diviene motivo di incontro, conviviale e di lavoro, irrinunciabile break nel corso della giornata. La pasticceria è l’altro riferimento del Gambrinus sempre pronto a rinnovare la grande tradizione napoletana, nonché a dare vita a nuove delizie per la gioia di napoletani e turisti.