Gran Caffè Gambrinus Srl è società storica italiana titolare del Caffè Gambrinus. Fondato nel 1860 da Vincenzo Apuzzo, il locale viene poi ceduto a Mariano Vacca che nel 1890 lo rende bistrot-brasserie denominato “Gran Caffè Gambrinus” dal nome del leggendario re delle Fiandre diffusore della birra. Chiuso nel 1938 perché ritenuto luogo di ritrovo anti-fascista, riapre nel periodo post-bellico senza, però, troppe fortune. Nel 1973 l’imprenditore napoletano Michele Sergio rileva l’attività e, insieme ai figli Arturo, Antonio e Teresa, riporta il Gambrinus agli antichi fasti. Oggi il locale è il simbolo del caffè a Napoli, meta privilegiata per gustare la pasticceria napoletana, presentare un libro, dare un ricevimento. Tappa fissa anche per i turisti, il Gambrinus è stato ed è luogo di ritrovo di intellettuali e letterati (Wilde, Sartre, D’Annunzio, Serao, Scarfoglio). E’ al Gambrinus che Maurizio De Giovanni ha dato vita al più famoso dei suoi personaggi letterari il commissario Ricciardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Chiaia 1-2,
80132 Napoli
Telefono: 081417582
Email: [email protected]
Sito: www.grancaffegambrinus.com

In primo piano

Michele Sergio, detto “Il Ragioniere”, voleva con tutte le sue forze ridare lustro al Gambrinus. Classe 1918, rileva dapprima il Bar Moka D’Oro e poi il Tourist Bar in via Santa Lucia; poi il Bar Brasiliano, in Galleria, fino all’acquisizione dello Storico Gran Caffè del 1973. L’avventura non è stata facile, funestata agli inizi dal colera del 1973 e dal terremoto del 1980; ma Il Ragioniere continua con tenacia a perseguire il suo sogno, poi realizzato, di restituire alla Città il suo storico Caffè.

Il punto forte

Il caffè rappresenta il rito condiviso e la tradizione diffusa dei napoletani. Il Gambrinus ne è storicamente “il tempio”, luogo elettivo dove la bevanda viene non solo gustata ma diviene motivo di incontro, conviviale e di lavoro, irrinunciabile break nel corso della giornata. La pasticceria è l’altro riferimento del Gambrinus sempre pronto a rinnovare la grande tradizione napoletana, nonché a dare vita a nuove delizie per la gioia di napoletani e turisti.

Contenuto precedente
Contenuto successivo