Dire Giannasi a Milano significa usare un sinonimo di pollo allo spiedo: più che un chiosco, il locale di piazza Buozzi è un’autentica istituzione meneghina, che sa sposare la fedeltà alla tradizione alimentare italiana con la ricerca costante di nuovi sapori. Lo storico fondatore, Dorando Giannasi, ha saputo rendere il suo nome – quello di un’impresa di famiglia da self made man – uno dei luoghi del cuore dei milanesi, che da più di cinque decenni lo affollano con entusiasmo. Una storia che inizia a metà degli anni ’90, quando in piazza Buozzi appaiono per la prima volta uno spiedo e una friggitrice. Inizia quel che hanno chiamato “la parabola del pollo”: Dorando Giannasi parte alla ricerca del mix perfetto di spezie con cui infarcire i suoi polli, per renderli unici. L’esperienza professionale e umana di Giannasi si è radicata nel tessuto urbano e sociale della città, facendone un punto d’osservazione privilegiato dei suoi cambiamenti socio economici, e soprattutto alimentari.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://www.giannasi1967.com/CONTATTI
Sede: Piazza Buozzi 2
Milano
Telefono: +39 3208576881
Sito: www.giannasi1967.com
In primo piano
Dorando Giannasi nel 1959 arriva a Milano da Civago, una piccola località dell’Appennino tosco-emiliano, per cercare lavoro: ha solo 14 anni. Inizia come garzone in una polleria di Via Teodosio, svegliandosi alle 4 del mattino per lavorare fino a sera, con la sorella Graziella. Poi i due aprono il loro primo negozio in Via degli Scipioni, Negli anni Sessanta l’attività si sposta in Corso Buenos Aires, per trasferirsi definitivamente nel 1967 in Piazza Buozzi. All’inizio vendeva solo frutta.
Il punto forte
Con la bella stagione il negozio ogni giorno sforna oltre 700 volatili, interi e a tranci, senza contare tutto il resto di ciò che offre alla clientela: crocchette, olive, polpette, patate, trippa, cannelloni, risotto, puntarelle. Tutto preparato rigorosamente nelle cucine dall’altra parte della strada e usando materie prime di qualità, scelte personalmente da Dorando Giannasi.