Speciale 100 Responsibility 2024
Gruppo Saviola conta ormai oltre 60 anni di storia nei settori del legno, della chimica, della produzione di mobili in kit e nelle Life science, e ciò ne fa una delle più solide realtà italiane. La storia sua ha inizio nel 1963, quando in pieno boom economico il fondatore Mauro Saviola trasformò la propria attività di Viadana (Mantova) in una grande e strutturata industria di pannelli truciolari. Caratteristiche principali del Gruppo sono attualmente l’integrazione sinergica di aziende nazionali e internazionali e la suddivisione in cinque Business Unit controllate dalla capogruppo Saviola Holding: “Savionet”, il network del gruppo, “Saviola” con il Pannello Ecologico® 100% recycled wood, “Sadepan” per la chimica sostenibile, “Composad” per i mobili ecologici in kit e “Saviolife” per le life science. I 15 stabilimenti nel mondo e 807 milioni di fatturato complessivo nel 2023, ma soprattutto una visione del “fare impresa” ispirata ai valori della sostenibilità sociale, rendono Saviola un sistema industriale unico.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Viale Lombardia, 29
Viadana (MN)
03757871
www.grupposaviola.com
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Classe 1973, Alessandro Saviola è presidente di Gruppo Saviola, Eco-Ethical Company dal 2009. Sin dalla giovane età ha affiancato il padre Mauro nella guida dell’azienda che aveva fondato nel 1963. Grazie al suo spirito imprenditoriale e visionario negli anni ha messo a punto una profonda ristrutturazione e riorganizzazione interna, costruendo un gruppo che oggi è protagonista assoluto della green economy internazionale. La holding oggi conta 807 milioni di fatturato complessivo nel 2023 e duemila collaboratori.
Il punto forte
La svolta del Gruppo ha come data il 1992 quando l’imprenditore Mauro Saviola ebbe l’intuizione, con una visione ecologica innovativa per gli anni ‘90, di realizzare pannelli e mobili senza abbattere alberi, ma facendo ricorso a un capillare network di raccolta presente in tutta Europa, che ha la funzione di recuperare il legno post-consumo da rigenerare. Oggi il Gruppo, il cui presidente è Alessandro Saviola, viene considerato fra le più importanti realtà italiane e fra le prime al mondo nei settori di riferimento. Saviola può essere definito a tutti gli effetti una Eco-Ethical Company: una organizzazione che lavora rispettando l’ambiente attraverso l’eco-sostenibilità e l’etica del riciclo.