Speciale 100 Responsibility 2023
H2C S.p.A. è l’evoluzione di una storia aziendale che ha sempre visto protagonista la famiglia Casellato, la quale ha raggiunto traguardi significativi nel corso dei suoi 70 anni di attività. Quest’ultima è radicata su una lunga storia di eccellenza e innovazione nei settori infrastrutture ed energia. Sin dagli albori dell’attività, negli anni ’50, il Gruppo ha puntato sulla ricerca e sullo sviluppo di tecnologie pioneristiche, anticipando i tempi e proponendo soluzioni innovative. Rappresentativi sono la posa, lo sviluppo e la gestione di più di 5.000 km di reti infrastrutturali, in particolare reti di distribuzione cittadina di gas naturale. Queste opere hanno permesso di collegare e migliorare la vita a migliaia di famiglie e aziende in Italia e nel mondo. Oggi, la seconda e terza generazione della famiglia Casellato tramanda con dedizione la visione originale, mantenendo, come nel passato, una costante attenzione all’avanguardia, e focalizzando le strategie aziendali e gli investimenti verso nuove sfide in linea con la transizione energetica e la rigenerazione urbana.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
www.h2cspa.comCONTATTI
Sede: Torre Net Center Piazza Aldo Moro 10 Int. 15b, 35129 Padova
Telefono: +39 0497299670
Email: [email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Guido Casellato ha oltre 30 anni di esperienza come azionista ed executive di iniziative industriali in Italia e all’estero. Imprenditore “seriale” dell’Energia, ha fondato diverse società, tra le quali la Società Adriatica per il Gas S.p.A. all’epoca 5° operatore privato nazionale nella distribuzione cittadina del gas naturale, Energycom S.p.A ed Enerco Distribuzione S.p.A. Nel 2017 orienta gli investimenti della divisione Energy di H2C S.p.A. per lo sviluppo di progetti sull’idrogeno verde e relative applicazioni tecnologiche.
Il punto forte
H2C S.p.A. è concentrata nell’implementazione di infrastrutture per le energie rinnovabili innovative, in particolare l’idrogeno verde. Nel 2021 è nata “H2G Hydrogen Generation” per lo sviluppo di soluzioni per la produzione ed erogazione di idrogeno verde sul posto con l’ l’obiettivo di realizzare dei veri e propri sistemi integrati ecosostenibili (Net Zero Ecosystems), personalizzati sulla base dei fabbisogni del cliente, che comprendono le infrastrutture – l’impianto di produzione di H2, lo stoccaggio e l’erogazione di idrogeno verde sul posto – i sistemi di gestione e controllo ed i mezzi alimentati ad idrogeno, nei settori Mobilità Aerea Cargo H2 e Mobilità per la Logistica Industriale H2.