Speciale 100 Responsibility 2022
La tecnologia è diffusa in ogni aspetto dell’esistenza umana e in ogni settore e oggi è anche preminente la lente della sostenibilità. Essere sostenibili equivale a un ingente sforzo di R&D, pianificazione e obiettivi trasparenti.
Uno degli impegni di Intel è il risparmio di risorse idriche, essendo l’acqua necessaria per la produzione di chip, con l’obiettivo entro il 2030 di ripristinare il 100% di quanto consumato. Un percorso già oggi a buon punto, con valore di net positive raggiunto in tre Paesi. Riguardo alla sfida del cambiamento climatico, Intel ambisce al 100% di energia rinnovabile entro il 2030 e ad aumentare di 10 volte l’effcienza dei propri prodotti per pc e server. Inoltre persegue l’obiettivo di zero emissioni nette di gas serra entro il 2040. Sebbene questo possa sembrare un orizzonte temporale ampio, i cicli di sviluppo nell’hi-tech sono lunghi anche dieci anni ed è necessario trovare
sostituti di prodotti chimici in uso da decenni.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Sede: Viale Milanofiori, Assago (Milano)
Telefono: 02575441
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Agostino Melillo è capo della comunicazione di Intel in Italia e coordinatore di progetti per influencer in Europa, Medio Oriente e Africa. Ha partecipato come giurato ad hackathon per lo sviluppo di applicazioni dedicate a persone con disabilità e concorsi per promuovere l’imprenditorialità giovanile. Ha tenuto, da volontario, corsi su Stem e comunicazione in classi di scuole medie e superiori.
Il punto forte
La diffusione capillare delle sue tecnologie per un mondo sempre più digitale e le collaborazioni globali con molte delle principali aziende di ogni settore rendono Intel una delle realtà in grado di offrire grande impatto per lo sviluppo sostenibile dell’economia. Nessuna impresa, per quanto grande sia, può riuscire a risolvere da sola sfide enormi come il cambiamento climatico. Per questo, Intel si è posta obiettivi per il 2030 trasparenti, basati su studi scientifici e da affrontare collettivamente. Nonostante abbia di recente annunciato investimenti per ampliare notevolmente la produzione in Europa e in Usa e soddisfare la crescente domanda di chip, Intel non retrocede rispetto ai propri obiettivi di sostenibilità e realizzerà i nuovi impianti coi migliori standard.