Speciale 100 Responsibility 2024

ITALPREZIOSI

Speciale 100 Responsibility 2024

Fondata nel 1984 in Toscana da una visionaria imprenditrice, Italpreziosi Spa si afferma oggi come una delle principali realtà italiane nel settore dei metalli preziosi. Da oltre 40 anni, l’azienda promuove attivamente pratiche sostenibili che riflettono un forte impegno verso la salvaguardia ambientale e il miglioramento del benessere sociale, integrando tali principi in ogni aspetto delle proprie operazioni. Questo impegno costante le ha permesso di diventare Società Benefit nel 2023 e di ottenere il riconoscimento della certificazione B Corp nel 2024, attestando il suo rispetto per elevati standard in ambito ambientale e sociale. A livello sociale, Italpreziosi è impegnata nel garantire benessere e pari opportunità per tutti, sia a livello interno sia nella filiera attraverso iniziative mirate. In questo contesto, l’empowerment femminile e la parità di genere sono pilastri fondamentali della strategia aziendale, che si riflettono sia all’interno dell’organizzazione sia lungo la catena di approvvigionamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Strada A, 32
Loc. San Zeno (AR)
05751596916
www.italpreziosi.it
[email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 8
Obiettivo 13
Obiettivo 15
Obiettivo 16
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Ivana Ciabatti è uno dei soci fondatori di Italpreziosi Spa. Attualmente ricopre la carica di CEO e presidente del C.d.A., con oltre 40 anni di esperienza nel settore della produzione, raffinazione e commercio di metalli preziosi, sempre guidata da etica, rispetto dell’ambiente e delle risorse umane. È membro del C. d.A e socia di Tera Automation, azienda aretina che si occupa di progettazione e costruzione di macchinari nel settore dell’automazione, dell’intelligenza artificiale e della robotica.

Il punto forte

Tra le principali iniziative dedicate alla filiera si distingue “Chain of Information”, un portale lanciato nel 2019 e accessibile a tutte le controparti, che offre risorse formative sui temi ESG, promuovendo pratiche responsabili e sostenibili. Attraverso il programma Empower Your Counterpart (EYC), Italpreziosi non solo monitora le pratiche ESG delle controparti, ma fornisce anche strumenti e supporto per il loro miglioramento, contribuendo così a una catena di approvvigionamento più consapevole e responsabile. Nel corso degli anni hanno lavorato a diversi progetti che hanno coinvolto anche la diretta partecipazione di controparti minerarie per diminuire gli impatti sociali e ambientali.

Contenuto precedente
Contenuto successivo