Consulting

Lexant

Lexant Società Benefit tra Avvocati (SBtA) si è dotata di un modello organizzativo innovativo. Lo studio, con un team di circa 60 risorse e 4 sedi in Italia, da gennaio 2022 ha assunto la forma di società benefit tra avvocati (è stata tra le primissime a farlo, su territorio nazionale). Oggi è dunque una società di capitali che ha inserito nel proprio statuto, insieme alla propria finalità di business e di profitto, anche l’impegno a generare mconcretamente benefici condivisi con i propri stakeholder. Lexant si presenta con un modello pionieristico di Studio Legale, capace di coniu-
gare la massima qualità dei servizi offerti nella aree del diritto civile, commerciale e bancario, e con particolare focus su compliance, consulenza e aree innovative del diritto, con la valorizzazione dei principi di sostenibilità, trasparenza ed etica. Il modello di business di Lexant supera i classici criteri del settore, esprimendosi in un nuovo approccio offerto al cliente, caratterizzato da ascolto, comprensione, condivisione e supporto proattivo. Un modus operandi coraggioso per la sua semplicità, efficace per competenza, vicinanza e risultati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Pietro Cossa 2, 20122 Milano
Telefono: +39 0236709728
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 8
Obiettivo 10
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Simona Cardillo collabora con Lexant fin dalla nascita dello studio e ha contribuito alla trasformazione di questo in Società Benefit tra Avvocati. È da sempre vicina al mondo aziendale, tanto delle multinazionali, come delle pmi. Gestisce e coordina progetti legati ai temi della strategia ESG e di sostenibilità aziendale e fornisce supporto alle aziende nel processo di acquisizione della qualifica di Società Benefit. Ha il ruolo di Responsabile dell’Impatto ex L.208/2015 per Lexant e per primarie società.

Il punto forte

Lexant crede nel valore delle proprie persone e si impegna, per loro, a favorire un ambiente di lavoro positivo, equo e inclusivo. Nel corso del 2022 ha sviluppato un programma a supporto della genitorialità e procedure a presidio dei valori di parità di genere. L’impegno di Lexant è rivolto anche all’esterno, ove incoraggia l’adozione di modelli economici e imprenditoriali responsabili. Inoltre, come richiesto dalla Legge 208/15, istitutrice delle società benefit, Lexant ha adottato diverse procedure interne finalizzate alla trasparenza e correttezza dei processi, oltre che un codice. Ha altresì nominato un responsabile dell’impatto e un DPO a tutela della privacy interna ed esterna e si è sottoposta ad assessment per misurare il proprio carbon footprint.

Contenuto precedente
Contenuto successivo