Limonta, nata a Costa Masnaga (Lecco) nel 1893, è un’azienda orientata all’innovazione e alla diversificazione, specializzata nell’integrazione tra nobilitazione e tessile, con competenze che spaziano nei settori della moda, dell’arredamento, del tessile per la casa, della carta da parati, dell’automotive e dello sport. Cresciuta in una delle più antiche zone europee a tradizione tessile, in 130 anni di storia, è passata dalla produzione di jacquard ai velluti, dai tessuti speciali a quelli piani. Passione, creatività e innovazione sono le leve che orientano la produzione, guidate dall’attenzione sempre presente per la sostenibilità di processo e di prodotto. Limonta, infatti, investe costantemente in tecnologie produttive a basso impatto ambientale, contribuendo alla riduzione delle emissioni nell’atmosfera, producendo internamente energia elettrica attraverso tre impianti fotovoltaici e un impianto di trigenerazione e cercando di massimizzare il recupero dei rifiuti. Oggi il gruppo conta quattro divisioni che collaborano tra di loro: Fabric&Coatings, Interiors, Wall e Society, e due uffici commerciali a Shanghai e New York.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://www.limonta.com/it/CONTATTI
Sede: Via Cesare Battisti 15, 23845,
Costa Masnaga (Lecco)
Telefono: +39 031 857111
Email: [email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Paolo Limonta è amministratore delegato di Limonta spa. Con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità annuale monitoriamo il nostro impatto sulle tematiche ESG e comunichiamo in modo chiaro e trasparente il nostro approccio e il nostro senso di responsabilità, poiché siamo ben consapevoli di essere un ingranaggio fondamentale all’interno di una comunità, afferma il ceo.
Il punto forte
Il percorso di Limonta verso la sostenibilità è avviato da anni: essendo l’azienda inserita nel cuore di una comunità residenziale, il suo modello di sviluppo si è da sempre basato sulla necessità di generare il minor impatto possibile sull’ambiente e, allo stesso tempo, di garantire un impatto positivo da un punto di vista sociale. Si è intervenuti sulla necessità di contrastare i cambiamenti climatici attraverso un piano costante di investimenti in tecnologie produttive a basso impatto ambientale; infatti, già da più di dieci anni, Limonta è dotata di tre impianti fotovoltaici che saranno ulteriormente implementati nei prossimi mesi, con l’obiettivo di aumentare la quota di autoproduzione di energia rinnovabile a zero emissioni. L’azienda si è poi concentrata verso un modello di produzione circolare.