Speciale 100 Responsibility 2022

Fashion & design

Muudo

Speciale 100 Responsibility 2022

Muudo è un nuovo brand di cosmesi che utilizza ortaggi e che si avvale della tecnologia blockchain per tracciare la filiera produttiva con dati reali e trasparenti. E’ nato in Toscana, dall’azienda agricola “La lumaca del Mugello”, una giovane realta’ in collaborazione con Temera con la quale condividono territorio e un forte impegno per la produzione sostenibile. I cosmetici contengono estratto naturale di pomodoro, cetriolo, zucca gialla e patata viola coltivati in azienda. Gli ingredienti protagonisti hanno vitamine, sali minerali e pigmenti perfetti per la cura della pelle. L’utilizzo di un pakaging minimal, oltre alla scelta di non usare scatole, nè campioni è un coraggioso passo nella riduzione dei rifiuti. Muudo è il “Mugello nudo”: la centralità della terra di origine, spogliata di quello che non è necessario. Mettiamo grosso impegno verso noi stessi e l’ambiente che ospita noi e i nostri figli, ma siamo pronti a migliorarci. Questo il messaggio che vogliamo lanciare: sostenibilità economia circolare e trasparenza.

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OBIETTIVI
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 15
Personaggi ed interpreti

Riccardo e Giulio Berretti conducono dal 2015 la Società agricola “La lumaca del Mugello”. Riccardo, legale rappresentante, predilige la parte amministrativa e imprenditoriale, Giulio, socio cofondatore, preferisce stare a contatto con la terra e gestire le pratiche agricole. Formazioni diverse, ma l’agricoltura è stata la loro scelta di vita. In foto con la sorella, che sostiene il progetto Muudo curando l’estetica del packaging.Temera: e’ il loro primo progetto di tracciabilità tramite NFC realizzato nel settore della cosmesi, a dimostrazione che l’impegno verso una comunicazione autentica interessa sempre più aziende, indipendentemente dalla industry di riferimento.

Il punto forte

“La Lumaca del Mugello” è condotta da due fratelli che valorizzano il loro lavoro e la loro terra scegliendo la sostenibilità in ogni fase di lavorazione agricola. Avendo come fulcro il ritmo delle stagioni, la sostenibilità si incastona naturalmente nelle scelte di ogni giorno coniugando lavoro e gesti. Da quì l’idea di creare una nuova offerta unendo agricoltura, cosmetica e tecnologia garantendo trasparenza sulla filiera produttiva e la provenienza degli ingredienti, sfruttando il potenziale della tecnologia blockchain e le molteplici caratteristiche cosmetiche degli ortaggi. Grazie a questa tecnologia sviluppata da Temera, il ciclo di vita di ogni prodotto è interamente tracciato, reso chiaro e trasparente. Un tag NFC presente sulla confezione permette di accedere con il proprio smartphone alle informazioni di ciascun prodotto.

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