Fondata nel 1972, è cresciuta al ritmo della moda: alla produzione di bottoni ha affiancato quella di accessori per l’abbigliamento, le calzature e la pelletteria. Tutto rigorosamente progettato, sviluppato e realizzato internamente. Nata come bottonificio, Lampa ha saputo evolvere il proprio ruolo in funzione delle aspettative dei clienti. Mette a disposizione dei designer delle maison dell’alta moda tutto il suo know-how e un intero archivio storico di accessori a cui ispirarsi per sviluppare nuovi progetti. Cura internamente tutto il flusso di produzione, dal prototipo al prodotto finito, incluse la verniciatura e le finiture, così da garantire ai clienti il servizio migliore. Dallo stampaggio in serie alla rifinitura pezzo per pezzo, dalla creazione di nuove tonalità cromatiche alle specchiature speciali, i suoi reparti garantiscono livelli di qualità elevatissima e volumi di produzione scalabili, da poche decine (quantità ideale per le sperimentazioni o i prototipi di collezione) a migliaia di pezzi. Tutta la produzione di Lampa è realizzata interamente in Italia, una decisione presa cinquant’anni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Brescia 33,
24064 Grumello Del Monte (BG)
Telefono: 035830242

OBIETTIVI
Obiettivo 6
Obiettivo 9
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Personaggi ed interpreti

Mirko Bertoli è general manager di Lampa, la società fondata a Grumello del Monte nel 1970 dal padre Diego, che mantiene la carica di presidente onorario della società.

Il punto forte

Nel 2020 Lampa è diventata una società Benefit. Ha esteso l’oggetto sociale, così da ufficializzare il suo impegno nel perseguire i valori di sostenibilità in cui crede. Puna a una produzione sempre più leggera in termini di impatto ambientale, utilizzando un impianto idrico a circuito chiuso: ha realizzato un impianto all’avanguardia per la raccolta dell’acqua piovana, depura e riutilizza l’acqua necessaria in produzione. Inoltre re-immette nel ciclo di produzione il 50% degli scarti di produzione: ha l’obiettivo di zero waste, soprattutto per quanto riguarda le materie plastiche. Infine punta costantemente al risparmio energetico, grazie a macchinari di ultima generazione e all’utilizzo di energia derivante dall’impianto fotovoltaico aziendale.

Contenuto precedente
Contenuto successivo