Loacker è un marchio che produce wafer, cioccolati e derivati e che si basa sul cuore; la fedeltà ai suoi valori è stata fondamentale per il successo e lo sviluppo dell’azienda. I numeri lo stanno a testimoniare: oltre mille collaboratori, un miliardo di pezzi venduti e un fatturato che si aggira attorno ai 400milioni (dati 2021). In tema di qualità non si scende mai a compromessi e i valori tramandati continuano a vivere nel tempo, fino all’attuale terza generazione di responsabili del gruppo. La storia di questa impresa dolciaria italiana e mette i primi vagiti nel lontano 1925, quando Alfons Loacker acquisisce la pasticceria di Bolzano in cui aveva lavorato fin da ragazzo. Inventa e crea la cialda di Bolzano, sottile e friabile, farcita con creme dal gusto inconfondibile. Da allora è trascorso quasi un secolo e Loacker non è soltanto un marchio ma una storia di famiglia che ha come punto fondante sempre la qualità. Si scelgono solo materie prime esclusive per un prodotto da realizzare in ambienti ancora incontaminati, come nel cuore delle Dolomiti, e puntando su un packaging sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: via Gasterer Weg 3, I-39054 Auna di Sotto/Unterinn (Bolzano)
Telefono: 0471344000

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 5
Obiettivo 6
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 10
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 15
loaker 2
Personaggi ed interpreti

Dal 1996 in azienda entra come responsabile dei vari settori la terza generazione della famiglia Loacker: Andreas Loacker si occupa del reparto sviluppo, Ulrich Zuenelli dirige la divisione vendite e Martin Loacker è Presidente del consiglio di amministrazione Lfh Srl. Negli ultimi 25 anni il gruppo ha proseguito sulla strada del fondatore continuando a ottenere risultati di rilievo: ha aperto uno stabilimento nel Tirolo orientale e il primo Loacker Cafè al Brennero, una sorta di ritorno alle origini quando Loacker era un negozio di dolci.

Il punto forte

Essere parte di Loacker significa abbracciarne la cultura aziendale. Il modello ispiratore si basa su massime aspettative di qualità, responsabilità ambientale, innovazione e progresso tecnologico. In Loacker ci si dà del tu a tutti i livelli e si rispetta sempre l’opinione dell’altro. La collaborazione è basata sulla responsabilità individuale all’interno del sistema azienda come attore economico e sociale.Negli uffici e negli stabilimenti esistono le “Linee guida per la Leadership in Loacker”, costruite con la partecipazione della direzione e di tutti i collaboratori. Le competenze di leadership vengono valutate e aggiornate grazie a regolari feedback, coaching e corsi di formazione specifici.

Contenuto precedente
Contenuto successivo