Speciali
Microsoft Corporation è un’azienda multinazionale statunitense d’informatica con sede a Redmond nello Stato di Washington. Creata da Bill Gates e Paul Allen il 4 aprile 1975, Microsoft è una delle più importanti al mondo nel settore, nonché una delle più grandi produttrici di software per fatturato, e anche una delle più grandi aziende per capitalizzazione azionaria, circa 2288 miliardi di dollari nel 2022; attualmente sviluppa, produce, supporta e vende, o concede in licenza, computer software, elettronica di consumo, personal computer e servizi; i suoi prodotti software più noti sono la linea di sistemi operativi Microsoft Windows, la suite di produttività personale Microsoft Office e i browser Internet Explorer e Edge; in ambito hardware invece i suoi prodotti più conosciuti sono la famiglia di console Xbox ei prodotti Microsoft Surface. Microsoft è presente in Italia a partire dagli anni‘80, con sede a Milano nella Microsoft House, e con un’altra sede a Roma nel quartiere dell’Eur. L’azienda è composta da circa 860 dipendenti con una media di età di circa 35 anni e collabora con 25000 aziende alleate.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
L’AD Vincenzo Esposito ha una Laurea in Scienze Politiche alla LUISS di Roma e un MBA presso la Henley Business School nel Regno Unito. In Microsoft da 10 anni, rientra in Italia dopo un’esperienza di 3 anni nell’area Central & Eastern Europe dove era alla guida della team Global Partner Solutions. AD di Microsoft Italia dal 2023, guida la filiale italiana impegnata ad accelerare la trasformazione digitale delle organizzazioni italiane, pubbliche e private, e a promuovere una crescita sostenibile del Paese.
Il punto forte
In Microsoft la sostenibilità è parte integrante dell’attività e del business. Per oltre un decennio, Microsoft ha costantemente sviluppato innovazione e investito in tecnologie per promuovere una riduzione progressiva del suo impatto sull’ambiente. Nel 2020 Microsoft si è prefissato l’obiettivo di diventare entro il 2030 un’azienda carbon negative, water positive zero waste che protegge più terra di quella che utilizza. In un mondo sempre più connesso, per ridurre le proprie emissioni occorre necessariamente considerare non solo le proprie attività ma anche l’impatto dell’intero ecosistema e quindi le emissioni indirette generate dall’intera catena del valore, le cosiddette emissioni Scope 3 – le più difficili da controllare e ridurre.