Speciale 100 Responsibility 2024

MIOMOJO

Speciale 100 Responsibility 2024

Con sede a Bergamo, Miomojo è un brand italiano che unisce etica ed estetica, creando accessori cruelty-free. Fondata nel 2012 da Claudia Pievani, Miomojo è molto più di un’azienda di moda, poiché sposa un modello d’impresa basato su valori di rispetto per l’ambiente e per gli animali. Miomojo è oggi certificata B Corp, dimostrando il proprio impegno in un modello di business che non si limita a generare profitto, ma mira a creare un impatto positivo per tutti gli stakeholder. L’azienda collabora con importanti organizzazioni di tutela ambientale e animale, devolvendo una percentuale per ogni pezzo venduto a progetti di sostenibilità. La circolarità è pienamente integrata nelle pratiche di progettazione e produzione, creando accessori durevoli e minimizzando sprechi adottando un approccio “zero waste”. L’azienda, inoltre, valorizza il made in Italy e contribuisce al benessere di tutte le persone, delle comunità e del pianeta. Il 10% del suo utile netto complessivo e delle vendite dirette online viene destinato a organizzazioni internazionali per la tutela di animali e ambiente.

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CONTATTI

Via Autostrada, 32
Bergamo (BG)
035690130
www.miomojo.com
[email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 1
Obiettivo 6
Obiettivo 10
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 15
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

La fondatrice Claudia Pievani è il cuore pulsante di Miomojo. Con una formazione in Economia e Lingue alla Johannes Gutenberg Universität di Mainz e un MBA alla Bocconi, inizia il percorso nel mondo del fashion come Export Manager e Consultant in Germania e in UK. Nel 2012, ispirata dall’idea di creare un’alternativa sostenibile alla moda tradizionale, fonda Miomojo, unendo la passione per il design col desiderio di costruire un brand etico. Claudia si impegna a creare un nuovo paradigma di lusso consapevole.

Il punto forte

Miomojo si distingue per la sua innovazione nella scelta dei materiali. Tutti i prodotti sono realizzati esclusivamente partendo da materie prime riciclate e sostenibili, tra cui reti da pesca recuperate, scarti di mela, cactus, e persino materiali innovativi creati in laboratorio come quelli a base di micelio (funghi). La filosofia dell’azienda è ridurre l’impatto ambientale offrendo alternative vegane e cruelty-free, rifiutando completamente l’uso di materiali di origine animale (pelle, pelliccia, seta e lana). L’azienda adotta un modello di economia circolare, riducendo al minimo l’uso di risorse vergini e mantenendo un alto standard di qualità e design.

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