Speciale 100 Responsibility 2024
Da più di 20 anni sul mercato, Nord Engineering è oggi tra le aziende leader del settore dello smart waste management. Per i propri clienti progetta soluzioni personalizzate, sostenibili ed efficienti realizzate attraverso tecnologie industriali green. Con l’obiettivo di superare i limiti della raccolta tradizionale nel rispetto delle normative ambientali, Nord Engineering ha sviluppato l’esclusivo Sistema Easy, un’innovativa attrezzatura automatica mono-operatore bilaterale capace di raccogliere diverse tipologie di contenitori, già utilizzata in oltre 20 Paesi in tutto il mondo. Grazie a sistemi IoT, cloud e Intelligenza Artificiale, le soluzioni Nord Engineering migliorano la qualità della raccolta rifiuti e al contempo la sostenibilità delle città, integrandosi con la gestione tecnologica dei servizi sul territorio. I suoi contenitori “smart”, realizzati in acciaio riciclabile all’infinito, sono dotati di sensori del livello di riempimento e dispositivi di identificazione che forniscono dati strategici in tempo reale. La tecnologia elettronica di bordo consente la comunicazione tra i dispositivi, aprendo nuove opportunità in un’ottica di Smart City.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Divisione Cuneense, 19B
Caraglio (CN)
0171610299
www.nordengineering.com
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Malachy Musso, 35 anni, è il CEO di Nord Engineering. La sua guida è mossa da una visione precisa: superare i propri limiti per diventare parte di un cambiamento, sia a livello sistemico che di mercato. Un percorso strategico che si è concretizzato in continui investimenti in tecnologia e automazione e che ha contribuito a cambiare la percezione stessa di questo settore, trasformando i sistemi per la raccolta dei rifiuti in una vera e propria infrastruttura tecnologica a sostegno delle città del futuro.
Il punto forte
Le soluzioni di smart waste management di Nord Engineering sono oggi presenti in oltre 400 città, dove l’azienda lavora al fianco di enti e municipalità per sviluppare progetti su misura sempre più sostenibili, sia economicamente che ambientalmente. L’obiettivo è trasformare i rifiuti in una risorsa, attraverso la promozione del riciclo, l’upcycling e scelte più consapevoli da parte dei cittadini, insieme all’adozione di soluzioni ad alta tecnologia che puntano a ridurre progressivamente l’impatto della raccolta. Una digital + green transformation che, nel caso di Nord Engineering, inizia sin dalle prime fasi di produzione. Il 78% dei materiali usati per produrre i contenitori e l’88% di quelli per le attrezzature sono infatti rinnovabili.