Speciale 100 Responsibility 2024
Fondata a Copenaghen nel 1923, e presente in Italia dal 1981 Novo Nordisk è un’azienda farmaceutica globale da sempre impegnata nella cura di patologie croniche quali il diabete, l’obesità, l’emofilia e le malattie endocrine rare. La mission di Novo Nordisk è quella di guidare il cambiamento per sconfiggere le malattie croniche non trasmissibili che sono tra le sfide sanitarie globali più urgenti. Lo fa aprendo la strada a scoperte scientif iche, ampliando l’accesso alle cure e lavorando su attività di prevenzione secondo un approccio che mette al centro la persona, concentrandosi sullo sviluppo di trattamenti efficaci e innovativi e rivolgendosi allo stesso tempo alla qualità della vita e all’ambiente. Da sempre orientata alla ricerca e all’innovazione, con i suoi 16 centri di produzione e i 10 centri di Ricerca e Sviluppo, Novo Nordisk impiega più di 64.000 persone in 80 Paesi e i suoi prodotti sono presenti in più di 170 Paesi. Novo Nordisk Italia si impegna a fare la differenza per i pazienti e creare valore aggiunto per il Sistema Sanitario Nazionale, la società e il Paese.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Viale Giorgio Ribotta, 35
Roma (RM)
www.novonordisk.it
[email protected]
OBIETTIVI









Personaggi ed interpreti
Fabrizio Labatessa è il Sustainability & OHS Manager di Novo Nordisk Italia. Dopo la laurea in relazioni internazionali e le esperienze formative in Europa e Sud America, si è unito a Novo Nordisk nel 2021. Fin dall’inizio del suo percorso con l’azienda, si è occupato di strutturare e implementare la strategia di sostenibilità in vari ambiti, con un focus sulla mobilità sostenibile e il recupero delle risorse. Dal 2023 è anche responsabile della Business Area South East Europe, che comprende 11 Paesi.
Il punto forte
Circular for Zero è la strategia globale di Novo Nordisk per raggiungere zero emissioni nette di Co2 lungo l’intera catena entro il 2045. Novo Nordisk è tra le aziende più impegnate nell’innovazione e nella ricerca, con prodotti che mostrano l’impegno concreto per mettere a disposizione soluzioni nuove a beneficio dei pazienti. Ciò si traduce anche nella semplificazione dei trattamenti per soluzioni terapeutiche con un impatto positivo sull’ambiente. Promuove la riduzione dei consumi e delle emissioni, il riciclo dei rifiuti e lo sviluppo di prodotti riutilizzabili all’interno di un’economia circolare che va dalla produzione alla distribuzione. Già nel 2020 tutti i siti di produzione sono alimentati al 100% da energie rinnovabili.