Speciali
Prima Domus nasce nel 2020 da Emanuele Trono e Stefano Quaglierini, due giovani uniti dalla passione per il vino. Con studi enologici ed esperienza come content creator, hanno creato un progetto per offrire vini di alta qualità che regalano esperienze uniche e coinvolgenti. A Castelnuovo Berardenga nel Chianti Classico, gestiscono tre ettari di vigneti di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. Nel 2023, lanciano Virtus, blend elegante con 80% Sangiovese, 15% Merlot e 5% Cabernet Sauvignon, affinato 18 mesi in legno e sei in bottiglia. Virtus, def inito una “carezza al palato”, coniuga freschezza ed equilibrio, conquistando i giovani consumatori e ottenendo un successo immediato. Questo ha portato all’annata 2021, attualmente in commercio e a nuovi progetti: Onirico, un Sangiovese in purezza, arriverà nel 2025 come vino accessibile, mentre un Cabernet Sauvignon in purezza completerà la gamma. Il nome Prima Domus evoca la “Prima Casa”, simbolo di accoglienza e autenticità. Oltre ai vini, si sta lavorando ad un agriturismo di alto livello per ampliare l’esperienza enologica. Con Virtus, rappresentato dalla Dea Minerva in etichetta, si celebra il coraggio di due giovani che hanno affrontato le sfide di un anno complesso come il 2020, trasformandole in opportunità per innovare nel mondo del vino.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Baldacci, 97/A Staffoli, Santa Croce sull’Arno (PI)
[email protected]
www.primadomuswines.com

In primo piano
Il cuore pulsante di Prima Domus si trova nella perfetta alchimia tra passione, competenza e spirito innovativo, magistralmente espressa in Virtus. Questo vino, emblema di freschezza, equilibrio e qualità eccelsa, nasce per affascinare una nuova generazione di estimatori. Il progetto si distingue per il coraggio con cui ha saputo trasformare le sfide del 2020 in opportunità, unendo l’ambizione di produrre vini iconici con il sogno di offrire un’esperienza enologica completa, che sarà arricchita in futuro dalla creazione di un agriturismo esclusivo. Una visione unica, destinata a ridefinire il panorama vitivinicolo contemporaneo.
Il punto forte
Emanuele Trono e Stefano Quaglierini, uniti dalla profonda passione per il vino e dalla volontà di innovare, hanno dato vita nel 2020 a un progetto ambizioso e visionario. Con solidi studi enologici alle spalle e un’esperienza consolidata come content creator nel settore, i due giovani imprenditori hanno saputo trasformare idee condivise in vini capaci di emozionare e sorprendere. Nel 2023 nasce Virtus, simbolo di freschezza, equilibrio e armonia. Fin da subito ha conquistato i giovani amanti del vino e gli intenditori più esigenti andando sold out. Il successo di Virtus ha aperto la strada a nuovi ambiziosi progetti, come Onirico, un Sangiovese in purezza previsto per il 2025, e un futuro Cabernet Sauvignon esclusivo che arricchirà ulteriormente la gamma.